Sofia Cecinini

Autori

Sofia Cecinini è coordinatrice dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale e assistente alla cattedra di Sociology of terrorism nel Dipartimento di Scienze politiche della Luiss. È autrice di: Le Sanguinarie, storie di donne e di terrore (Luiss University Press 2018); La guerra civile in Libia e il ruolo dell’Italia (2011-2019) in “Nuova Storia Contemporanea” (maggio-agosto 2019); “Il terrorismo in Nord Africa”, in  Il terrorismo in Africaa cura di Alessandro Orsini (Luiss University Press 2019).

Si è laureata in Relazioni Internazionali – Global Studies con 110/110, nel Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss, e ha conseguito il Master di secondo livello in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici (MISLAM) alla Luiss, con 110/110. Ha dedicato la tesi triennale al terrorismo islamico in Cecenia, e la tesi di laurea specialistica all’ISIS. Ha svolto attività di tirocinio presso l’Ambasciata americana a Roma e l’Istituto Affari Internazionali (IAI) nel settore sicurezza e difesa. Ha partecipato alla Summer School del King’s College di Londra, intitolata: “Secrets and Spies – Modern Espionage and Intelligence”. Scrive per il quotidiano Sicurezza Internazionale

scecinini@luiss.it

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.