Studentessa morta dopo l’arresto per violazione del coprifuoco: indignazione in Honduras

Pubblicato il 11 febbraio 2021 alle 6:31 in America Latina America centrale e Caraibi

La morte in circostanze poco chiare di una studentessa di infermieristica ha generato indignazione in Honduras. Nelle prime ore di domenica, Keyla Martinez, 26 anni, è stata dichiarata morta in un ospedale nel paese centroamericano.

Secondo la versione ufficiale iniziale, la giovane donna sarebbe stata trasferita lì presumibilmente dopo aver tentato il suicidio in una cella di una stazione di polizia nazionale nella città di La Esperanza, nell’ovest del Paese. Martínez, secondo le autorità, era stata arrestata sabato notte “per aver provocato scandalo sulla pubblica via in stato di ebbrezza e il mancato rispetto del coprifuoco” imposto dallo scorso anno per la pandemia di coronavirus. Le autorità hanno indicato che la giovane donna si era impiccata con un indumento nella sua cella ed è stata trasferita in ospedale, dove è morta. Tuttavia, i rapporti dell’ospedale trapelati alla stampa honduregna indicano che la giovane donna sarebbe arrivata morta al pronto soccorso.

Le relazioni contraddittorie hanno sollevato interrogativi in un paese in cui la polizia è stata accusata in numerose occasioni per abusi e uso ingiustificato della violenza.

L’indignazione per la morte della giovane donna ha generato proteste nei giorni scorsi e si è moltiplicata questo martedì dopo che il Pubblico Ministero ha escluso il suicidio come causa di morte e ha indicato un “omicidio”. “Oggi il Pubblico Ministero è in grado di denunciare l’autopsia che ha dimostrato che la morte di questa giovane è stata asfissia meccanica e questo, secondo il dipartimento di Medicina Legale, che dimostra è che si trattava di un omicidio. Ma mancano ancora alcuni risultati allegati. da aggiungere a questa autopsia”, ha detto un portavoce della Procura Generale dell’Honduras.

La procura ha anche chiesto che gli agenti di polizia che erano stati assegnati alla stazione di polizia domenica presto fossero posti “a disposizione dei pubblici ministeri” e ha riferito che erano stati ordinati altri test per “verificare l’ipotesi che le modalità della morte fossero omicide”.

Secondo il rapporto della polizia nazionale, Martínez è stata arrestata intorno alle 23:45 ora locale (05:45 GMT) di sabato insieme a un medico con cui si trovava perché avevano violato il coprifuoco in vigore nel paese dalle 20:00 alle 05:00 (dalle 02:00 alle 11:00 GMT).

Il quotidiano locale El Heraldo, che ha avuto accesso al rapporto della polizia sulla morte della giovane, ha indicato che il documento suggeriva che la donna “avrebbe potuto togliersi la vita” perché “era la prima volta che si trovava nelle celle come detenuta, che considerava la sua persona una perdita di prestigio “.

La portavoce del ministero della Sicurezza nazionale, Rebeca Martínez, ha detto ai media che il “tentativo di suicidio” è stato scoperto da un agente che stava conducendo un “giro di sorveglianza”.

La versione ufficiale è stata respinta dai parenti della studentessa, che ne hanno attribuito la responsabilità alla Polizia di Stato.

Da quando la notizia della morte era nota, ci sono state diverse proteste a La Esperanza e in altri punti dell’Honduras e gli hashtag #JusticiaParaKeylaMartinez “e” #NiUnaMenos “sono diventati trending topic nel paese sin dal fine settimana.

Università, collettivi femministi e organizzazioni per i diritti umani sia all’interno che all’esterno dell’Honduras hanno condannato l’accaduto e chiesto alle autorità di chiarire le cause della morte e di perseguire i potenziali implicati.

“Il Pubblico Ministero dell’Honduras deve condurre un’indagine tempestiva, esaustiva, indipendente e imparziale sulla morte di Keyla, con una prospettiva di genere e seguendo le linee guida degli standard internazionali, poiché potrebbe essere un’esecuzione extragiudiziale delle mani di funzionari pubblici”, afferma Erika Guevara-Rosas, direttrice di Amnesty International America.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo