Bukele critica accordi pace: tormenta politica in El Salvador

Pubblicato il 26 gennaio 2021 alle 10:07 in America Latina America centrale e Caraibi

Organizzazioni per i diritti umani, vittime di guerra, gruppi di opposizione, intellettuali ed ex guerriglieri si sono uniti contro il recente attacco del presidente salvadoregno Nayib Bukele contro gli accordi di pace che 29 anni fa hanno posto fine alla sanguinosa guerra civile che ha causato più di 75.000 morti in El Salvador. Per il presidente gli accordi sono una “farsa”, un “affare” di élite e un “patto tra i corrotti”. Un gruppo di organizzazioni sociali e vittime dello scontro armato ha chiesto a Bukele di rispettare gli accordi e mantenere l’impegno del governo per i diritti umani, mentre un centinaio di accademici salvadoregni e stranieri hanno pubblicato una lettera in cui respingono le dichiarazioni del presidente e chiedono rispetto per verità e memoria storica.

L’indignazione è cresciuta nel Paese centroamericano il 16 gennaio, quando per il secondo anno consecutivo il presidente ha rifiutato di commemorare la firma degli accordi di pace, ma ha anche ordinato un decreto annunciato da Twitter che quella data diventa un giorno per ricordare le vittime di il conflitto. “D’ora in poi, con decreto presidenziale, il 16 gennaio sarà la “Giornata delle vittime del conflitto armato”, ha scritto Bukele sul social network, il suo mezzo preferito per comunicare le sue decisioni presidenziali . “Smetteremo di commemorare coloro che hanno ordinato la loro morte e inizieremo a commemorare coloro che dovrebbero essere commemorati”, ha insistito.

Per Bukele, “la firma degli accordi di pace non ha rappresentato un miglioramento per la popolazione nei suoi diritti più elementari”, ma si è piuttosto tradotta “nell’inizio di una fase di maggiore corruzione ed esclusione sociale e di arricchimento fraudolento degli stessi settori che firmarono gli accordi ”, in riferimento ai membri del Governo dell’epoca, dell’Alleanza Repubblicana Nazionalista (ARENA) e del Fronte di liberazione nazionale Farabundo Martí (FMLN), che siglarono i cosiddetti Accordi di Pace di Chapultepec nel 1992. Questo patto permise la fine di uno dei più sanguinosi guerre che l’America ha subito, con episodi terribili come il massacro di El Mozote nel 1981, quando i soldati del Battaglione Atlácatl dell’Esercito Salvadoregno, molti dei quali sono stati addestrati alla School of the Americas statunitense, assassinarono almeno 986 persone (552 bambini e 434 adulti, di cui 12 donne incinte; tutti contadini) in un’operazione che mirava a distruggere i guerriglieri di sinistra.

Fu proprio a El Mozote che Bukele espresse a fine dicembre 2019 le sue più grandi critiche agli accordi di pace, in un atto pubblico a cui parteciparono le vittime di quel massacro. Il presidente ha detto che la guerra era una farsa, così come il patto sponsorizzato dalle Nazioni Unite. “Critico gli accordi di pace perché erano una farsa, una trattativa tra due dirigenti o quali benefici ha portato al popolo salvadoregno? ”Si è chiesto Bukele, che aveva già scatenato una crisi politica in El Salvador impedendo la pubblicazione dei fascicoli militari relativi a massacro di El Mozote, dopo aver disobbedito a un’ordinanza del tribunale che consentiva ispezionare i file come parte del processo giudiziario che cerca di chiarire cosa è successo in quella comunità rurale.

Dopo le critiche di Bukele, gruppi di diritti umani e vittime del conflitto hanno protestato a San Salvador. I rappresentanti di varie organizzazioni sociali hanno letto una dichiarazione in cui si chiede al presidente di adempiere alle “responsabilità” in termini di diritti umani lasciate dagli accordi di pace. “Ci sono responsabilità fondamentali che il presidente deve adempiere, fondamentalmente smettere di proteggere gli autori, come è avvenuto nel rifiuto di rispettare l’ordine giudiziario per l’accesso agli archivi militari nel caso El Mozote”, ha dichiarato David Ortiz, membro della Fondazione per Studi per l’applicazione della legge (Fespad). Inoltre, 107 storici, accademici e personalità di El Salvador e di altri paesi hanno pubblicato una lettera in cui respingono “con forza” le dichiarazioni di Bukele. Il documento, pubblicato dal giornale digitale El Faro, porta la firma di personalità che hanno partecipato al processo di pacificazione che si è concluso con la firma del patto nel castello di Chapultepec, a Città del Messico.

Bukele è stato criticato anche da ex membri della guerriglia, come Ana Guadalupe Martínez, che ha rappresentato negli accordi l’Esercito popolare rivoluzionario (ERP), uno dei gruppi vicini all’FMLN. “Praticamente poche famiglie in questo paese sono rimaste intatte, ferite o hanno partecipato a questo confronto di lunga data. Pertanto, non è stata solo una sorpresa, ma mi ha causato dolore, perché il presidente non ha empatia per le centinaia di migliaia di vittime salvadoregne, non solo con coloro che sono morti, ma anche con coloro che sono ancora vivi. E ovviamente mi sembrava non solo irresponsabile, ma totalmente fuori da quella che poteva essere la mentalità di un capo di stato”, ha detto l’ex guerrigliera in dichiarazioni alla rete televisiva Focos.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo