Il Kirghizistan verso il voto

Pubblicato il 8 gennaio 2021 alle 13:34 in Asia Kirghizistan

Domenica 10 gennaio 2021 il popolo del Kirghizistan è chiamato alle urne per eleggere il nuovo presidente, stabilirne i poteri in un referendum e porre così fine alla crisi politica seguita alle elezioni legislative dello scorso ottobre, terminate con manifestazioni di piazza e con le dimissioni del presidente Jeenbekov.

I candidati sono 18, in verità, però, solo uno di loro corre per la Presidenza: Sadyr Japarov.

Inoltre, agli elettori verrà chiesto di scegliere quale sistema di governo preferirebbero: un sistema parlamentare, in cui i legislatori teoricamente hanno più capacità di tenere conto dell’esecutivo, o un sistema presidenziale, in cui la persona in carica esercita un potere quasi assoluto. Un’opzione “contro tutti” è prevista per coloro che si accontenterebbero di uno status quo parlamentare-presidenziale inquieto e misto.

Una volta espressa una preferenza, i legislatori si occuperanno di elaborare le riforme costituzionali pertinenti.

Japarov ha vissuto una vertiginosa ascesa al vertice del pantheon politico kirghiso. Fino alla mattina del 6 ottobre scorso, stava scontando una pena detentiva per sequestro di persona. Poche ore dopo era premier e presidente ad interim del paese.

Oggi, gli striscioni con la sua immagine sono appesi in quasi tutte le strade principali, i social media sono pieni di contenuti pro-Japarov, così come i programmi televisivi.

Fiducioso di tutta l’esposizione che ha già ottenuto, Japarov ha evitato i dibattiti televisivi.

“I dibattiti televisivi non sono dibattiti. Sono solo calunnie”, ha detto al raduno dei suoi sostenitori nella città meridionale di Osh il 4 gennaio. “È utile o utile per me partecipare a dibattiti e impegnarmi in pettegolezzi? È meglio se andiamo tutti a incontrare le persone. È più utile essere più vicini alle persone”.

Japarov sembra comunque ritenere che l’elezione sia una formalità. Allude abitualmente a come sia già stato “scelto dal popolo”.

Ancora più importante, gode dei vantaggi di quelle che vengono eufemisticamente chiamate “risorse amministrative”.

Japarov ha usato la forza per strappare il potere all’ex presidente Sooronbai Jeenbekov in ottobre, ma ha dovuto cedere il controllo nominale del paese a una figura provvisoria per poter candidarsi. L’uomo che tiene al caldo il sedile è il vecchio amico e alleato di Japarov, Talant Mamytov.

E prima che Japarov lasciasse l’ufficio del presidente, nominò un altro amico e alleato di ancora più lunga data, Kamchybek Tashiyev, a capo del Comitato di Stato per la sicurezza nazionale (GKNB), l’organo successore del KGB nel Paese.

L’aria di inevitabilità si riflette nell’output dei media statali. Anche se Japarov è solo un cittadino regolare – non ricopre alcuna carica politica – il suo discorso di Capodanno è stato trasmesso dalla televisione nazionale come se fosse già capo di stato.

L’unica domanda è quale candidato arriverà secondo. O, in altri termini, se Japarov ottenesse meno del 50% dei voti, con chi dovrebbe andare al un ballottaggio.

Secondo il politologo Marat Kazakpayev, Adakhan Madumarov, che proviene dalla regione meridionale di Osh, è nella posizione migliore, ma “il suo problema è il nord del paese. Ha sostegno solo nel sud e tra i migranti in Russia. Non ha quasi nessun sostenitore nel nord“, ha spiegato Kazakpayev al network Eurasianet.

Madumarov, un ex legislatore che ha servito in precedenza come vice primo ministro per circa un anno, dopo la rivoluzione del 2005, ha corso due volte per la carica più alta, rispettivamente nel 2011 e nel 2017. L’ultima volta, ha ottenuto appena il 6,5% dei voti.

Un altro volto riconoscibile è quello di Kanatbek Isayev. Ha svolto un ruolo curioso nelle turbolenze politiche che hanno seguito le elezioni parlamentari del 4 ottobre, ora annullate.

Di diritto, avrebbe dovuto, in qualità di presidente del parlamento, assumere la carica di capo di stato ad interim quando il presidente Jeenbekov si è dimesso in mezzo a tutto il caos. Alla fine, spaventato dalla folla ribelle dei sostenitori di Japarov per le strade, ha rifiutato l’incarico. Ha affermato che era così da poter candidarsi alla presidenza, cosa che ora sta facendo, ma le sue possibilità sono trascurabili.

Secondo gli analisti, gli altri candidati, il deputato Kanybek Imanaliyev, Abdil Segizbayev, che ha guidato la GKNB dal 2015 al 2018, il politico di lungo corso Arstan Abdyldayev, l’uomo d’affari Babur Tolbayev e l’ex giudice costituzionale e unica donna candidata Klara Sooronkulova hanno scarsa visibilità e poche speranze.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di russo