Il fatto più importante della settimana, Regno Unito e Unione Europea

Pubblicato il 25 dicembre 2020 alle 7:09 in Europa UK

Il Regno Unito e l’Unione Europea hanno concluso, dopo mesi di intensi negoziati, un accordo sulle relazioni commerciali future, scongiurando la prospettiva di una “hard Brexit” alla fine dell’anno. L’intesa, annunciata giovedì 24 dicembre, è arrivata solo una settimana prima dell’uscita ufficiale di Londra dal mercato unico e dall’unione doganale dell’UE, il 31 dicembre.

“L’accordo è concluso”, ha twittato il primo ministro britannico, Boris Johnson, postando una sua foto con i pollici alzati per festeggiare. In un discorso televisivo, il premier ha lodato la conclusione di quello che ha definito “il più grande accordo commerciale fino ad oggi” e ha sottolineato che la Gran Bretagna ha ripreso il controllo delle sue leggi, dei confini e delle sue acque di pesca. L’intesa garantirà che il Regno Unito e il blocco possano continuare a scambiare merci senza dazi o quote, preservando miliardi di euro di scambi commerciali.

“Abbiamo completato il più grande accordo commerciale fino ad oggi, del valore di 660 miliardi di sterline all’anno, un accordo di libero scambio completo, come quello con il Canada, tra il Regno Unito e l’UE”, ha detto Johnson. Il premier ha continuato esortando i suoi cittadini a sfruttare al massimo quello che ha definito il futuro status del Paese come “nazione nuova e veramente indipendente”. Rivolgendosi all’UE, ha aggiunto: “Saremo vostri amici, vostri alleati, vostri sostenitori e soprattutto, non dimenticatelo mai, il vostro mercato numero uno”.

I negoziatori europei e britannici sono stati svegli tutta la notte a lavorare all’accordo, secondo quanto riferito da fonti a Bruxelles, mentre comunicavano i dettagli finali alla Commissione europea. Johnson e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nel frattempo, hanno parlato più volte al telefono. “La separazione è un dolore così dolce”, ha dichiarato la von der Leyen dalla capitale belga poco dopo l’annuncio dell’accordo. “È ora di lasciare la Brexit alle spalle. Il nostro futuro è in Europa”. Parlando dell’intesa, ha aggiunto: “È stata una strada lunga e tortuosa, ma abbiamo molto da dimostrare […] È un accordo giusto ed equilibrato, è la cosa più giusta e responsabile da fare per entrambe le parti”.

Il capo negoziatore dell’UE sulla Brexit, Michel Barnier, ha affermato, con un leggero rammarico per la decisione di Londra di uscire dal blocco: “Oggi è un giorno di sollievo, ma sfumato da un po ‘di tristezza se confrontiamo ciò che c’era prima con ciò che ci aspetta”. “L’orologio ha smesso di girare, dopo quattro anni di sforzi collettivi e di unità dell’UE volti a preservare la pace e la stabilità sull’isola d’Irlanda, per proteggere i cittadini e il mercato unico e per costruire un nuovo partenariato con il Regno Unito”, ha aggiunto Barnier.

Si dice che il documento dell’accordo sia lungo circa 1.500 pagine. In sostanza, si tratta di uno patto di libero scambio circondato da altri accordi su una serie di questioni tra cui energia, trasporti, polizia e cooperazione in materia di sicurezza. Entrambe le parti devono ora agire rapidamente per ratificare l’intesa. Il Parlamento britannico, dove il partito conservatore di Johnson, attualmente al governo, ha una forte maggioranza, dovrebbe firmare l’accordo prima del 31 dicembre, quando terminerà il periodo di transizione per la Brexit. Il premier ha detto che spera che il patto venga sottoposto al voto dei parlamentari la prossima settimana, intorno al 30 dicembre.

Le cose sono invece più complicate per l’UE, dove i leader dei suoi 27 Stati membri sono tenuti ad approvare l’accordo prima che possa essere inviato al Parlamento europeo per il suo consenso, una sfida resa più difficile dal periodo delle festività natalizie e nel mezzo della pandemia di coronavirus. Il diritto europeo, tuttavia, include una disposizione in base alla quale è prevista l’approvazione provvisoria degli accordi da parte dei 27 Stati membri, senza il consenso del Parlamento. Il suo presidente, David Sassoli, ha confermato che l’istituzione analizzerà l’accordo “in dettaglio” prima di decidere se dare il proprio consenso nel nuovo anno. “Agiremo in modo responsabile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e prevenire il caos di uno scenario senza accordo”, ha detto Sassoli su Twitter.

Nel frattempo, gli ambasciatori dell’Unione Europea si incontreranno alle 10:30 di venerdì 25 dicembre, giorno di Natale, per iniziare a rivedere l’accordo commerciale post-Brexit appena concluso. “La Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE ha appena convocato una riunione del COREPER per domani alle 10.30. Gli ambasciatori dell’UE inizieranno a rivedere l’accordo UE-Regno Unito”, ha detto su Twitter un portavoce dell’UE per la Germania, che detiene la presidenza di turno del blocco. COREPER è il nome dato alle riunioni degli inviati dell’UE. In tale occasione, ha specificato il portavoce, il capo negoziatore Michel Barnier fornirà un briefing sui negoziati UE-Regno Unito.

La notizia dell’accordo ha portato per molti un senso di sollievo in Gran Bretagna e in Europa. Se le due parti non fossero riuscite a raggiungere un compromesso, uno scenario Brexit senza accordo li avrebbe costretti ad aderire, a partire dal primo gennaio, alle regole dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che avrebbero comportato tariffe finanziarie, quote e altre barriere normative.

Il fatto più importante della settimana è una rubrica a cura della Redazione di Sicurezza Internazionale.

Tutti i venerdì.