Barcellona: indipendentisti convocano manifestazione nonostante la pandemia

Pubblicato il 10 settembre 2020 alle 6:01 in Europa Spagna

L’Assemblea nazionale catalana (ANC) manterrà le mobilitazioni previste per la diada, la festa nazionale catalana, l’11 settembre prossimo. La diada ricorda l’ingresso delle truppe borboniche a Barcellona nel 1714, evento che pose fine alla guerra di successione spagnola, un conflitto che gli indipendentisti catalani considerano una guerra tra la Spagna e la Catalogna.

L’organizzazione indipendentista ha fatto sapere che non pensa di cancellare i propri appelli nonostante le restrizioni decretate dalla Generalitat catalana, che hanno vietato le riunioni di oltre 10 persone in tutta la Catalogna a causa dell’aumento dei casi di coronavirus nelle ultime settimane. La norma, infatti, non vieta le manifestazioni che siano in grado di soddisfare i criteri di sicurezza sanitaria.

La portavoce della Presidenza della Generalitat, Meritxell Budó, ha spiegato, tuttavia, che i membri del governo catalano non parteciperanno, per la prima volta dal 2012, alla manifestazione  organizzata dall’ANC in occasione della diada dell’11 settembre, per precauzione contro la pandemia di Covid-19. Dopo la riunione settimanale del governo, Budó ha fatto appello alla responsabilità degli organizzatori e degli assistenti degli eventi e delle mobilitazioni, chiedendo che facciano in modo che tutti stiano “molto attenti” ed evitino di violare le raccomandazioni sanitarie di distanziamento sociale e igiene.

Elisenda Paluzie, presidente dell’Assemblea nazionale catalana, ha assicurato che gli eventi in programma per il prossimo 11 settembre saranno “fortemente decentralizzati” e che “rispetteranno tutte le regole”. La leader indipendentista ha garantito l’adozione di “misure rigorose”, come la distanza di due metri tra le persone, l’uso obbligatorio di maschere e gel idroalcolici, la selezione di strade larghe o controlli di accesso per evitare assembramenti.

“Non possiamo rinunciare ai diritti fondamentali. Dobbiamo imparare a convivere con questo rischio per la salute. E, allo stesso modo in cui siamo tornati a lavorare, i trasporti pubblici funzionano, a scuola si applicano misure specifiche e si organizzano elezioni, in un giorno come l’11 settembre, il movimento indipendentista deve essere in grado di spiegare le sue ragioni e portare in piazza il suo messaggio politico” – ha affermato Paluzie.

L’ANC ha confermato finora 90 punti di concentrazione in 62 comuni catalani, un dato non ancora definitivo e che potrebbe essere aumentato per evitare sfollamenti. Infatti, a differenza degli anni precedenti, l’ente non organizzerà in questa occasione trasporti collettivi verso il centro di Barcellona.

L’Assemblea aveva già annunciato lo scorso maggio che quest’anno avrebbe rinunciato a un atto di massa a causa della pandemia di coronavirus. Oltre ad altre iniziative virtuali, l’opzione scelta per questa Diada è quella di concentrazioni statiche multiple che potrebbero anche avere localizzazioni ben delimitate da segnaletica orizzontale.

I manifestanti si raduneranno intorno agli edifici pubblici, principalmente delegazioni dell’Agenzia delle entrate, la tesoreria della previdenza sociale, il quartier generale del Servizio pubblico per l’impiego, le stazioni dei treni e i tribunali. L’edificio storico dell’Università di Barcellona è anche un altro dei luoghi di aggregazione scelti dall’entità nazionalista, il che ha suscitato critiche in alcuni settori del movimento indipendentista, poiché Paluzie e è stata protagonista di una dura polemica nei giorni scorsi con gli atenei catalani, dopo aver definito “unionisti” i rettori dell’Università di Barcellona e dell’Università Autonoma di Barcellona, affermando che non dovrebbe essere “consentito” agli unionisti di occupare tali cariche

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo