Il Messico vuole acquistare il vaccino russo Sputnik V e partecipare ai test

Pubblicato il 12 agosto 2020 alle 12:50 in Messico Russia

Il Messico è nella lista dei paesi che hanno mostrato interesse ad acquistare il vaccino russo Sputnik V contro il COVID-19. Inoltre, il governo ha dichiarato di voler collaborare alla fase tre del vaccino che ne valuterà l’efficacia.

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha annunciato l’11 agosto l’approvazione del primo vaccino contro il COVID-19, Gam-COVID-Vac, soprannominato Sputnik V in onore del satellite spaziale sovietico. Nella lista dei paesi interessati all’acquisizione ci sono Messico e Brasile.

Secondo il sito web ufficiale del vaccino , “più di 20 paesi hanno espresso il loro interesse per l’acquisizione di Sputnik V, inclusi Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Indonesia, Filippine, Brasile, Messico e India”.

Jorge Baruch Díaz Ramírez, portavoce del Comitato di esperti COVID-19 presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico, ha rivelato che il Ministero degli Esteri sta lavorando per rendere il Messico uno dei paesi che collaborano alla fase tre del vaccino Sputnik V.

“Siamo stati inclusi tra i candidati, grazie agli sforzi compiuti dal Ministero degli Affari Esteri per collocare il Messico come uno dei candidati a partecipare a questi studi di fase tre per questo vaccino Sputnik V”, ha dichiarato Díaz Ramírez in intervista a Proyecto Puente.

A luglio, il governo del Messico aveva già stabilito una comunicazione con il Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF) per acquisire il farmaco Avifavir per il trattamento di pazienti con COVID-19.

“Avifavir è già stato acquistato non solo dalle vicine Bielorussia e Kazakistan, ma anche da Colombia, Brasile, Bulgaria, Messico, Arabia Saudita, Perù e molti altri paesi”, ha affermato il Direttore dell’RDIF, Kirill Dmitriev.

Da parte sua, il presidente Andrés Manuel López Obrador ha espresso nella conferenza mattutina del 13 luglio che il suo governo era disposto a stabilire relazioni con la Russia in tutto ciò che ha a che fare con la pandemia.

Il ministro della Salute russo Mikhail Murashko ha confermato che il vaccino sviluppato dal Centro Gamaleya di epidemiologia ha mostrato la sua elevata efficacia e sicurezza nei test clinici effettuati finora.

“Tutti i volontari a cui è stato somministrato il vaccino hanno sviluppato anticorpi e nessuno di loro ha avuto gravi complicazioni”, ha sottolineato Murashko, aggiungendo che ulteriori studi clinici del vaccino Gam-COVID-Vac saranno effettuati con un campione di migliaia di persone.

Il 3 agosto, il Ministero della Difesa russo ha riferito che il gruppo di militari volontari che ha ricevuto il vaccino ha sviluppato l’immunità al COVID-19. Durante la sperimentazione, durata dal 3 giugno al 20 luglio, i volontari sono stati sotto costante osservazione da parte dei medici dell’ospedale Burdenko.

Non si tratta tuttavia dell’unico vaccino che la Russia sta sviluppando. Anche il laboratorio Vektor, con sede a Novosibirsk, ha iniziato i test clinici del suo vaccino contro il COVID-19 lo scorso 27 luglio.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo