Il numero di decessi per Covid in Spagna potrebbe essere superiore del 60% rispetto a quanto riportato

Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 6:20 in Europa Spagna

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il numero di decessi per COVID-19 in Spagna potrebbe essere vicino al 60% in più rispetto ai dati ufficiali dello spettacolo del Ministero della Salute, rivelano i calcoli effettuati da El País.

Secondo l’indagine, pubblicata il 26 luglio, il numero di persone che sono morte a causa della malattia nel paese iberico dal 13 febbraio è di 44.868 . I dati ufficiali riportano un totale di 28.432 morti, cioè 16.436 morti in meno.

Il numero pubblicato dal quotidiano spagnolo include cittadini morti “per COVID o con sospetto di COVID”, secondo i registri delle 17 comunità autonome della Spagna. Il conteggio del governo nazionale conta solo i defunti sottoposti al test del COVID-19 e risultati positivi.

Il dato presentato da El País è simile a quello riportato da diversi studi sull’eccesso di mortalità condotti da altre istituzioni. Secondo l’Istituto sanitario Carlos III, ad esempio, il numero di decessi per coronavirus in Spagna sarebbe di 44.418. L’Istituto Nazionale di Statistica del Paese stima invece la cifra a 44.395 morti. L’Associazione spagnola dei professionisti e dei servizi funebri stima che 43.985 persone sono morte a causa del virus dall’inizio della pandemia. Tutte stime, dunque, molto simili e ben lontane da quelle ufficiali fornite da Madrid. 

Se corretta, la stima di El País posizionerebbe la Spagna al secondo posto tra i paesi europei con il maggior numero di decessi per COVID-19, dietro al Regno Unito, dove oltre 45.000 cittadini sono morti a causa del virus, secondo gli ultimi dati ufficiali.

Al momento, il Ministero della Salute spagnolo non ha ancora commentato i numeri pubblicati da El País.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.