Coronavirus, Brasile: Bolsonaro è guarito

Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 8:50 in America Latina Brasile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro riprende il suo programma ufficiale dopo aver annunciato nel fine settimana di essere risultato negativo al terzo tampone per il COVID-19.

Come indicato nell’agenda ufficiale della presidenza della Repubblica del Brasile, questo 27 luglio Bolsonaro ha incontrato il ministro della Difesa, Fernando Azevedo, e il ministro dell’Economia, Paulo Guedes.

Il 25 luglio, il presidente ha riferito su Twitter che il test RT-PCR per COVID-19 era risultato negativo, e lo ha fatto con una fotografia che mostra una scatola di idrossiclorochina, la medicina a cui attribuisce il suo miglioramento, nonostante la mancanza di prove scientifiche al riguardo.

Rt-Pcr per Sars-Cov 2: negativo. Buona giornata a tutti” – ha commentato su Twitter Bolsonaro  mostrando una foto di sé con il pollice alzato in segno di vittoria.

Bolsonaro era stato isolato nella sua residenza ufficiale, il Palazzo Alvorada, a Brasilia, dallo scorso 7 luglio, quando aveva annunciato di essere risultato positivo.

Contrariamente alle raccomandazioni mediche, che richiedono un isolamento totale per i pazienti COVID-19, il presidente brasiliano ha incontrato i giornalisti senza mascherina e i sostenitori, separato da loro da un laghetto nei giardini della residenza presidenziale. Inoltre lo scorso fine settimana Bolsonaro è stato visto in moto per le strade di Brasilia.

Tuttavia mentre il capo di Stato può celebrare l’avvenuta guarigione, il Paese continua a fare i conti con la propagazione del virus. Nelle ultime 24 ore sono oltre 24.500 i nuovi casi e 555 morti. In totale il Brasile registra 2,42 milioni di casi di covid-19, di cui oltre 87.000 morti e 1,63 milioni di guariti.

Lo Stato di San Paolo, il più colpito del Paese e dell’intera America meridionale, frattanto, ha deciso di rinviare le tradizionali feste di carnevale da febbraio a maggio o, se la pandemia dovesse peggiorare, a luglio 2021.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo e portoghese

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.