Russia e paesi OPEC si preparano ad aumentare produzione di petrolio

Pubblicato il 14 luglio 2020 alle 6:20 in Arabia Saudita Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia discuterà con l’Arabia Saudita e con gli altri paesi firmatari dell’accordo OPEC+ alcune modifiche alle restrizioni in vigore dal primo maggio scorso per aumentare la produzione di petrolio dal primo agosto.

I membri dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, con la Russia e l’Arabia Saudita a capo, hanno in programma una riunione per il 15 luglio. Una fonte dell’OPEC ritiene che i segnali di un ritorno alla domanda di petrolio ai livelli precedenti alla crisi spingano le parti a ridurre le restrizioni esistenti di 2 milioni di barili al giorno, fino a 7,7 milioni.

Al momento, il limite per l’estrazione di petrolio stabilito dall’accordo OPEC+ è di 9,7 milioni di barili al giorno e le consegne del greggio per il mese di agosto vengono pianificate tenendo già in considerazione gli allentamenti delle restrizioni.

“Penso che i prezzi nell’ultimo trimestre e l’aumento della domanda indichino una tendenza positiva. Tuttavia, penso che l’OPEC sia ignara di quali potenziali nuvole potrebbero apparire ancora all’orizzonte”, ha commentato Helima Croft, analista per RBC Capital Markets LLC, parlando del possibile aumento della produzione.

I prezzi del greggio sono diminuiti drasticamente negli ultimi mesi a causa dell’incapacità dei paesi OPEC+ di raggiungere un accordo sulla riduzione della produzione e delle misure restrittive attuate dai paesi nel tentativo di frenare la pandemia di coronavirus. Tuttavia, i membri del gruppo sono riusciti a raggiungere un accordo a metà aprile per cercare di stabilizzare il mercato petrolifero globale.

A giugno, i prezzi del petrolio hanno subito un aumento a seguito dell’incontro del Comitato di monitoraggio ministeriale dell’OPEC+.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.