Brasile, Bolsonaro manifesta i sintomi del coronavirus

Pubblicato il 7 luglio 2020 alle 13:00 in America Latina Brasile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Alla fine di giugno, i media brasiliani avevano riferito che il presidente Bolsonaro manifestava i sintomi del nuovo coronavirus dopo che il leader era stato ripreso più volte senza la maschera protettiva durante manifestazioni ed eventi pubblici.

Stando alle ultime notizie, il presidente presenterebbe ancora i sintomi del COVID-19 e i risultati dei test sono previsti domani a mezzogiorno, riferisce CNN Brasile.

Il canale televisivo ha affermato che Bolsonaro, 65 anni, aveva una temperatura di 38°C e un livello di ossigeno nel sangue del 96%. A causa dei sintomi del coronavirus, la sua agenda di questa settimana è stata cancellata e ora sta assumendo idrossiclorochina.

Secondo Globo, il leader brasiliano ha detto ai sostenitori fuori dal palazzo presidenziale che era appena tornato dall’ospedale dove ha fatto un controllo polmonare e ha assicurato che tutto andava bene.

In precedenza Bolsonaro aveva respinto le notizie di essere stato infettato dal coronavirus e aveva invitato il pubblico a non credere alle fake news.

Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, riferendo che il subcontinente americano, così come l’Africa, si stanno rapidamente trasformando nei focolai di maggiore entità a livello mondiale. “Stiamo assistendo di fatto ad uno spostamento dell’epicentro della pandemia, dal vecchio continente alle Americhe. Dopo l’aumento esponenziale dei casi in Brasile, nelle ultime settimane si è registrato un aumento progressivo di casi anche negli altri paesi della regione, tra cui Cile e Perù”, ha dichiarato il responsabile delle emergenze sanitarie dell’OMS Miike Ryan.

A livello globale, il numero delle persone contagiate dal virus ha raggiunto gli 11.5 milioni, mentre sono oltre 500 mila le vittime accertate.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di portoghese

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.