Venezuela e Turchia firmano trattato commerciale

Pubblicato il 3 luglio 2020 alle 6:22 in Turchia Venezuela

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Venezuela e la Turchia hanno firmato un trattato di sviluppo commerciale che entrerà in vigore il prossimo 31 agosto per rafforzare lo scambio tra le due nazioni. A riferirlo è il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza.

“Questo trattato mira a rafforzare gli scambi tra i due Paesi attraverso nuove disposizioni tariffarie che entreranno in vigore il 31 agosto”, ha dichiarato Arreaza in un comunicato ufficiale del Ministero degli Esteri a Caracas.

Il capo della diplomazia venezuelana ha sottolineato che questo documento consentirà ad entrambe le nazioni di integrare le loro economie.

“Abbiamo fatto un passo importante con questo nuovo accordo di sviluppo commerciale perché si tratta di una nuova modalità per la legge venezuelana e per la legge turca. Non è un accordo di libero scambio, non è un accordo in cui un’economia prevalere sull’altra, ma è un accordo che nasce affinché le due economie si completino a vicenda”, ha affermato.

Arreaza ha poi sottolineato che il trattato entrerà in vigore nel bel mezzo delle “aggressioni contro il Venezuela”.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo trattato, che entrerà in vigore tra difficoltà e ripetute aggressioni economiche contro il nostro Paese, tra sanzioni e misure unilaterali arbitrarie volte a ledere la nostra economia”, ha dichiarato.

Il ministro ha poi sottolineato che l’accordo è un risultato raggiunto personalmente dai presidenti Nicolás Maduro e Recep Tayyip Erdogan.

Da parte sua, l’ambasciatore turco a Caracas, Şevki Mütevellioğlu, ha sottolineato l’importanza dell’accordo per lo sviluppo delle relazioni tra le due nazioni.

“È un documento di base necessario per motivare i nostri investitori. Abbiamo un grande potenziale in entrambi i Paesi; le nostre economie non sono in competizione, sono complementari, il che faciliterà il commercio vantaggioso per entrambi. Questo è un accordo vantaggioso per entrambe le parti”, ha affermato.

Venezuela e Turchia intrattengono relazioni bilaterali dal 1999, un legame che si è approfondito in particolar modo durante il mandato dell’ex presidente Hugo Chávez (1998-2013).


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.