Áñez: la Bolivia terrà le elezioni presidenziali il 6 settembre

Pubblicato il 23 giugno 2020 alle 6:20 in America Latina Bolivia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La presidente di transizione della Bolivia, Jeanine Áñez, ha annunciato che promulgherà la Legge Elettorale affinché le elezioni possano celebrarsi il 6 settembre.

Áñez ha inoltre assicurato che non ha cercato di estendere la sua amministrazione, ma ha voluto semplicemente evitare le elezioni nel mezzo della pandemia di coronavirus.

“L’unica ragione per cui ho accettato di parlare di posticipazione delle elezioni è stata quella di evitare un’elezione in piena quarantena. In altre parole, le elezioni sono state posticipate unicamente per evitare rischi per la salute dei cittadini”, ha dichiarato.

Il leader del parlamento boliviano Eva Copa, del partito di opposizione Movimiento Al Socialismo (MAS), ha dichiarato il 19 giugno che promulgherà la legge che obbliga allo svolgimento delle elezioni generali entro settembre, se Áñez continua a posticipare la firma della Legge Elettorale.

Il tiro alla fune tra il governo di transizione e il parlamento sulla Legge Elettorale ha portato la Bolivia al limite, in uno scenario con minacce sindacali di proteste che chiedono le elezioni e avvertimenti ufficiali di repressione militare.

La legge motivo della controversia prevede che il Tribunal Supremo Electoral fissi la nuova data per il giorno delle votazioni in un passo di tempo massimo di 127 giorni calcolabile a partire dal 3 maggio 2020, vale a dire fino a domenica 6 settembre, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare la diffusione del virus.

La data originale delle elezioni era il 3 maggio, ma sono state sospese a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.