Seconda ondata di COVID-19 in Costa Rica

Pubblicato il 10 giugno 2020 alle 6:20 in America Latina America centrale e Caraibi

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro della Sanità del Costa Rica Daniel Salas ha dichiarato che il Paese sta affrontando una seconda ondata pandemica del coronavirus che causa COVID-19, con una maggiore incidenza su operai agricoli e delle costruzioni.

“In questo momento stiamo vivendo una seconda ondata di pandemia […]. È chiaro che si tratta di una seconda ondata, ma non in termini di una trasmissione estesa all’interno dell’intera comunità, dove si verifica una trasmissione diffusa e intensa, ma piuttosto in termini di focolai circoscritti ad alcune zone”, ha riferito Salas in una conferenza stampa.

Il funzionario ha insistito sul fatto che questa ondata di pandemia ha caratteristiche più particolari o diverse rispetto alla prima ondata, con una maggiore incidenza sui lavoratori del settore agricolo, dell’imballaggio e delle costruzioni.

Il Costa Rica registra attualmente 1.342 casi positivi di COVID-19, di cui 712 guariti e 10 morti.

Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, riferendo che il subcontinente americano, così come l’Africa, si stanno rapidamente trasformando nei focolai di maggiore entità a livello planetario. Stiamo assistendo di fatto ad uno spostamento dell’epicentro della pandemia, dal vecchio continente alle Americhe. Dopo l’aumento esponenziale dei casi in Brasile, nelle ultime settimane si è registrato un aumento progressivo di casi anche negli altri paesi della regione.

Secondo l’OMS, ad oggi nel mondo circa 7 milioni di persone si sono ammalate e oltre 400 mila sono morte a causa del virus.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.