Medici cubani arrivano in Perù per sostenere lotta contro COVID-19

Pubblicato il 7 giugno 2020 alle 6:15 in Cuba Perù

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Un gruppo di 85 operatori sanitari cubani è arrivato in Perù per aiutare a contenere la pandemia di coronavirus.

“85 operatori sanitari cubani sono appena arrivati in Perù per combattere il COVID-19: lavoreranno fianco a fianco con i loro colleghi peruviani, con l’impegno di non riposare fino a quando non sconfiggeranno la pandemia”, ha riferito l’ambasciata del Paese caraibico a Lima tramite il suo profilo Twitter.

L’agenzia diplomatica ha indicato che il gruppo è composto da medici e infermieri, che fanno parte del contingente umanitario internazionale della Brigata Henry Reeves.

Gli operatori, che lavoreranno nelle aree più colpite dalla pandemia in Perù, stanno pianificando un soggiorno di tre mesi, che potrà essere esteso secondo un accordo di cooperazione bilaterale firmato alcune settimane fa.

Ad oggi, il Perù registra 5.031 morti e un totale di 183.198 contagi.

Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, riferendo che il subcontinente americano, così come l’Africa, si stanno rapidamente trasformando nei focolai di maggiore entità a livello planetario. Stiamo assistendo di fatto ad uno spostamento dell’epicentro della pandemia, dal vecchio continente alle Americhe. Dopo l’aumento esponenziale dei casi in Brasile, nelle ultime settimane si è registrato un aumento progressivo di casi anche negli altri paesi della regione.

Nel mondo, secondo l’OMS, circa 6,5 milioni di persone si sono ammalate e oltre 380 mila sono morte a causa del virus.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.