Coronavirus: record di vittime in Brasile nelle ultime 24 ore

Pubblicato il 5 giugno 2020 alle 6:20 in America Latina Brasile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Brasile ha registrato il numero record di 1.349 decessi in sole 24 ore, per un totale di 32.548 vittime dall’inizio della pandemia. Il Paese latinoamericano si posiziona dunque al quarto posto per decessi subito dopo USA, Regno Unito e Italia.

Nelle ultime ore l’America meridionale ha visto un incremento significativo di contagiati (+46.555) per un totale di 1.136.034 casi e altri 2.195 decessi su un totale di 56.426 morti. Il Brasile è al primo posto per contagiati, con 584.016 casi. Seguono il Perù con 178.914 casi e il Cile con 113.628.

Il Brasile sta affrontando un’ondata epidemica senza precedenti di coronavirus con un tasso di letalità che supera quello della Cina. Il presidente Bolsonaro non ha dichiarato lo stato di crisi, ma alcune amministrazioni regionali hanno fatto ricorso a fosse comuni con il sistema sanitario sotto pressione.

Bolsonaro è stato severamente criticato per aver ignorato il consiglio dell’OMS di limitare la vita pubblica. Il leader brasiliano ha proposto infatti un piano per riportare la nazione al lavoro dopo che i sindaci e i governatori avevano al contrario imposto unilateralmente le quarantene. Il presidente ha aggiunto di essere contrario alle severe misure restrittive che potrebbero portare a un disastro economico.

Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, riferendo che il subcontinente americano, così come l’Africa, si stanno rapidamente trasformando nei focolai di maggiore entità a livello planetario. Stiamo assistendo di fatto ad uno spostamento dell’epicentro della pandemia, dal vecchio continente alle Americhe. Dopo l’aumento esponenziale dei casi in Brasile, nelle ultime settimane si è registrato un aumento progressivo di casi anche negli altri paesi della regione.

Nel mondo, secondo l’OMS, circa 6,5 milioni di persone si sono ammalate e oltre 376 mila sono morte a causa del virus.

 

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di portoghese

di Redazione