Cile: proteste contro la quarantena

Pubblicato il 20 maggio 2020 alle 9:14 in America Latina Cile

Le conseguenze dell’impatto economico che la pandemia di coronavirus sta causando in Cile sono diventate visibili nel pomeriggio di lunedì 18 maggio quando un gruppo di cittadini è sceso in piazza per protestare. “Stiamo morendo di fame” – hanno affermato alcuni degli abitanti del comune di El Bosque, uno dei comuni con meno risorse della regione metropolitana di Santiago, in dichiarazioni alle emittenti televisive locali.

Un centinaio di persone hanno partecipato alla manifestazione, secondo l’agenzia di stampa spagnola EFE, che segnala che la protesta dei cittadini contro le disuguaglianze sociali ed economiche scoppiata nell’ottobre dello scorso anno, con continue proteste ed episodi di violenza, minaccia di risvegliarsi dopo mesi di silenzio a causa della pandemia. Terreno fertile per le nuove proteste è la perdita di oltre mezzo milione di posti di lavoro tra marzo e aprile.

Venerdì 15 maggio il governo cileno decreta il più grande confinamento dall’inizio della pandemia di fronte a un aumento esplosivo delle infezioni nella regione di Santiago. La protesta “non è contro la quarantena, è contro la fame” – ha detto un manifestante ai media locali.

Nel pomeriggio ci sono stati scontri tra i manifestanti, con pietre e bastoni, e il corpo dei carabineros de Chile (polizia militarizzata), che hanno usato gas lacrimogeni e getti d’acqua per disperdere la manifestazione.

Questo è stato il primo scontro aperto tra manifestanti e forze di sicurezza dallo scorso venerdì sera, quando è stato dichiarato il totale confinamento nella capitale cilena a causa del forte aumento del numero di infezioni confermate nel paese, che lunedì ha superato i 46.000 casi, secondo i dati della John Hopkins University, in ritardo di 24 ore rispetto a quelli forniti dalle autorità locali.

Sebbene fino alla settimana scorsa il governo del presidente Sebastián Piñera abbia evitato di imporre un confinamento rigido, la prolungata sospensione di alcune attività economiche come l’edilizia e il commercio sembra avere un impatto sui settori più deboli della società.

“Siamo stati in quarantena per quattro settimane e, senza dubbio, le poche risorse che queste persone hanno avuto erano state esaurite. Quindi, lo Stato deve cercare di fornire le risorse necessarie” – ha dichiarato il sindaco di El Bosque, Sadi Melo, nelle dichiarazioni a un canale televisivo locale riportate dall’edizione latinoamericana della BBC. Il sindaco ha indicato che nelle ultime settimane le richieste dei vicini sono cresciute a causa della mancanza di cibo.

“Stiamo affrontando una situazione piuttosto complessa di fame e mancanza di lavoro. Oltre il 10% dei comuni come il nostro si trova in una situazione di estrema povertà . Ci sono circa 5.000 famiglie, 20.000 persone che stanno già affrontando questa situazione” – ha aggiunto.

Domenica 17 maggio, Piñera ha annunciato l’implementazione di cinque misure a sostegno delle persone più vulnerabili e della “classe media bisognosa”, tra cui è prevista la consegna di 2,5 milioni di cestini alimentari e di prodotti di base tra i più poveri.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo