La Corea del Sud riporta zero infezioni domestiche di coronavirus

Pubblicato il 30 aprile 2020 alle 16:17 in Asia Corea del Sud

Le autorità sanitarie della Corea del Sud hanno riferito che non ci sono stati nuovi casi domestici di coronavirus, il 29 aprile, per la prima volta da febbraio.

In una dichiarazione del 30 aprile, il Korea Center for Disease Control and Prevention (KCDC) ha riferito che le 4 nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore provenivano tutte da oltreoceano. Le cifre hanno segnato un successo nella lotta della Corea del Sud contro il COVID-19, la malattia respiratoria causata dal coronavirus. Gli ultimi dati del 29 aprile hanno portato il conteggio nazionale a 10.765 infetti. Il bilancio delle vittime è aumentato di 1 decesso a 247.

Le autorità sanitarie hanno inoltre concluso che non si è verificata alcuna trasmissione locale a seguito delle elezioni, che si sono tenute il 15 aprile. “Ventinove milioni di elettori hanno partecipato alle elezioni parlamentari. Nessun caso relativo alle elezioni è stato segnalato durante i 14 giorni del periodo di incubazione”, ha dichiarato il direttore generale per la Sanità Pubblica. Inoltre, la gestione relativamente rapida ed efficace della pandemia di coronavirus ha aumentato la popolarità di Moon prima delle elezioni, che sono state viste in gran parte come un referendum sulla sua performance.

La cosiddetta “diplomazia del coronavirus” della Corea del Sud fa riferimento alle telefonate bilaterali con almeno 20 leader di Stati esteri, per discutere delle migliori risposte possibili alla situazione. Tale approccio ha rafforzato la fiducia dei coreani nella sua amministrazione, secondo quanto ha riferito Minseon Ku, uno studioso di scienza politica presso la Ohio State University degli Stati Uniti Stati. La Corea del Sud è stata tra i primi Paesi a tenere le elezioni nazionali durante la pandemia, con i cittadini ancora chiamati a mantenere le distanze sociali, indossare maschere protettive, disinfettarsi le mani e indossare guanti di plastica. In ciascuno dei 14.000 seggi elettorali, ai votanti è stata controllata la temperatura prima di poter accedere. Quelli che avevano temperature più elevate venivano diretti in cabine separate che sono state disinfettate dopo utilizzo.

La maggioranza assoluta del suo partito in Parlamento dovrebbe aiutare Moon a portare avanti il programma di riforme in questi ultimi due anni in carica come presidente. Nel frattempo, i leader dell’UFP, l’ex primo ministro Hwang Kyo-ahn e l’ex leader del parlamento Na Kyung-won, non sono stati rieletti. Il partito conservatore “non è riuscito a farsi rieleggere” dopo l’impeachment dell’ex presidente Park Geun-hye, il cui sostegno è limitato e proviene, principalmente, dalle generazioni più anziane e si concentra solo in alcune regioni, secondo quanto riferisce Ji Yeon Hong, professore all’Università di Scienze e Tecnologia di Hong Kong.

Leggi Sicurezza Internazionale, il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Maria Grazia Rutigliano