Scontro USA-OMS sulla pandemia di coronavirus

Pubblicato il 8 aprile 2020 alle 20:32 in USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di tagliare i fondi all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per il modo in cui è stata gestita la pandemia di coronavirus. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che non è il momento di fare valutazioni. 

Guterres ha invece chiesto alla comunità internazionale di concentrarsi sulle azioni solidali per fermare il virus. “Una volta che avremo finalmente girato pagina, dopo questa epidemia, ci sarà un tempo per guardare indietro per capire come è emersa una tale malattia e come ha potuto diffondere la devastazione così rapidamente in tutto il mondo e su come tutte le persone coinvolte hanno reagito alla crisi”, ha affermato Guterres, l’8 aprile. “Ma ora non è quel momento”, ha aggiunto. 

La sua dichiarazione è arrivata dopo che il presidente Trump ha criticato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 7 aprile, accusandola di essersi troppo concentrato sulla Cina e di aver dato cattivi consigli durante la diffusione del coronavirus. La Casa Bianca ha anche affermato che Washington stava valutando la possibilità di sospendere i finanziamenti all’organizzazione. “Questo virus non ha precedenti nella nostra storia e richiede una risposta senza precedenti. Ovviamente, in tali condizioni, è possibile che gli stessi fatti abbiano subito letture diverse da entità diverse”, ha risposto Guterres.

Il segretario generale terrà un’informativa privata per il Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla pandemia di coronavirus, il 9 aprile, su richiesta di due terzi dell’organismo. “Ora è il momento dell’unità, il momento per la comunità internazionale di lavorare insieme in solidarietà per fermare questo virus e le sue conseguenze sconvolgenti”, ha dichiarato ancora Guterres. Anche il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesu, ha difeso la gestione da parte della sua agenzia della pandemia di COVID-19 e ha invitato i leader mondiali a non “politicizzare” il virus.

Leggi Sicurezza Internazionale, il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Maria Grazia Rutigliano

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.