Il vaccino russo contro il coronavirus supera la prima fase dei test

Pubblicato il 25 marzo 2020 alle 6:12 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Veronika Skvortsova, direttrice dell’Agenzia Federale Biologica Medica Russa (FMBA), ha annunciato che il vaccino contro il COVID-19 sviluppato dall’organismo ha superato la prima fase dei test.

Skvortsova ha assicurato che i test dovrebbero concludersi a giugno e che il farmaco sarà verosimilmente pronto tra 11 mesi.

Inoltre, ha riferito che due centri dell’FMBA stanno lavorando su farmaci contro il coronavirus SARS-CoV-2.

“Si tratta del Centro Scientifico di Immunologia di Mosca e il Centro Scientifico di Medicinali ad Alta Purezza di San Pietroburgo”, ha affermato Skvortsova, aggiungendo che l’FMBA effettuerà tre turni in modo che il paese riceva quanto prima test e farmaci contro il coronavirus.

Secondo Skvortsova, i due centri stanno sviluppando “farmaci più efficaci e sicuri da somministrare prima o nel giorno della manifestazione clinica, per eliminare praticamente un’infezione grave o per prevenire l’evoluzione della malattia”.

La scorsa settimana, il Centro clinico e scientifico federale di medicina fisica e chimica dell’FMBA ha riferito di aver migliorato il sistema diagnostico del coronavirus mediante la reazione a catena della polimerasi.

Il nuovo metodo consentirà di eseguire i test in meno di 90 minuti e, inoltre, è caratterizzato dalla sua elevata sensibilità.

Secondo Skvortsova, questa settimana verrà presentato il sistema migliorato per la registrazione statale. 

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin aveva precedentemente annunciato che l’FMBA era impegnata nello sviluppo di vari prototipi di farmaci anti-coronavirus.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.