Coronavirus: Cuba invia 53 medici e infermieri in Italia
Pubblicato il 21 marzo 2020 alle 6:14 in Cuba Italia
Un totale di 53 medici e infermieri arriveranno questo sabato 21 marzo da Cuba per aiutare i medici della Lombardia a combattere il coronavirus.
L’invio di personale medico cubano giunge a seguito della richiesta di aiuto presentata dalla regione Lombardia a causa della carenza di personale negli ospedali già traboccanti, riferisce il consigliere sanitario regionale Giulio Gallera.
“Si tratta di personale altamente specializzato che ha già combattuto contro l’Ebola e che sa come trattare questo tipo di malattia”, ha annunciato Gallera, aggiungendo che il personale medico cubano sarà destinato all’ospedale di Crema.
L’ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz , ha accolto la richiesta di Gallera qualche giorno fa, confermando di aver inoltrato la richiesto d’aiuto dalle autorità cubane competenti.
I medici cubani si uniranno ai medici cinesi arrivati a Milano nella giornata di ieri e che saranno inviati al nuovo ospedale da campo di Bergamo, la provincia lombarda più colpita da Covid-19.
“Siamo riusciti a recuperare un gruppo di medici per rendere efficiente ed operativo l’ospedale di Bergamo, la cui costruzione era stata interrotta ieri a causa della mancanza di personale” , ha spiegato il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
“Era inutile costruire una cattedrale nel deserto. Ora, dopo aver ricevuto la conferma dai medici, i lavori potranno finalmente riprendere”, ha aggiunto.
Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, sono 41035 i casi totali, 33190 le persone attualmente positive, 3405 i deceduti e 4440 i guariti.
Italo Cosentino, interprete di spagnolo
di Redazione