Russia: salgono a 93 i casi di contagio da coronavirus

Pubblicato il 17 marzo 2020 alle 6:23 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

In Russia sono stati registrati 93 casi di contagiati dal nuovo tipo di coronavirus Covid-19, ha affermato nella giornata di ieri, lunedì 16 marzo, la vicepremier Tatyana Golikova.

Golikova ha chiarito che 4 pazienti sono già guariti, mentre altri 79 rimangono ricoverati in ospedale.

Tra tutti i casi positivi, 86 persone hanno contratto il virus all’estero, mentre gli altri sono rimasti contagiati per contatto con persone infette in Russia.

La vicepremier ha incaricato l’istituzione per la difesa dei diritti dei consumatori e la salute dei cittadini Rospotrebnadzor di consegnare le apparecchiature per il rilevamento del Covid-19 a tutte le regioni, che devono essere pronte a riceverle e metterle in funzione nei loro laboratori. Inoltre, il ministero del Lavoro è stato obbligato a rivedere le procedure per il pagamento di congedi per malattia in modo tale che i cittadini in quarantena non perdano la retribuzione salariale.

Le autorità sanitarie russe sottolineano che il contagio nel Paese è “sotto controllo”, che non ci sono al momento focolai autoctoni e che si cerca di limitare al massimo l’ingresso di nuovi casi di positività nel Paese. 

Nel frattempo le compagnie di assicurazione russe hanno iniziato a offrire polizze contro il coronavirus destinate a coloro che, per ragioni di lavoro, sono più esposti a potenziali contagi, quali operatori aeroportuali. Il costo della polizza annuale varia da 2.000 a 10.000 rubli, l’importo assicurato è di 1 milione di rubli. L’indennità copre sia le spese sanitarie che l’impossibilità a svolgere il proprio lavoro derivante dall’infezione. A breve, annunciano alcune compagnie, sarà creata una polizza anche per i minori di 18 anni.


Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.