Coronavirus: Cuba attiva gli ospedali militari

Pubblicato il 11 marzo 2020 alle 6:09 in America Latina Cuba

Il Primo Ministro Manuel Marrero Cruz, il Vice Primo Ministro Roberto Morales Ojeda e il ministro della Salute pubblica, José Ángel Portal Miranda, hanno preso parte al programma televisivo Tavola Rotonda, in diretta dalla sede del governo, il Palazzo della Rivoluzione, per riferire sulle misure decise a Cuba per affrontare il nuovo coronavirus.

All’inizio del programma televisivo, il Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, ha menzionato i dati più recenti sulla malattia COVID-19, causata dal nuovo coronavirus che si è diffuso in tutto il mondo. Secondo quanto riferito fino a lunedì 9 marzo, è presente in oltre 100 paesi, 12 dei quali nella regione delle Americhe. “L’impressionante cifra di 109 695 persone ha contratto la malattia e ci sono stati 3.811 decessi in tutto il mondo. Questa cifra viene costantemente aggiornata e, sfortunatamente, crescerà” – ha detto Marrero.

A Cuba c’è esperienza nell’affrontare qualsiasi tipo di epidemia come parte del sistema sanitario nazionale, recentemente abbiamo avuto le esperienze di Ebola e H1N1 e le abbiamo superate” – ha affermato il Primo Ministro.

Marrero ha poi ricordato che sin da gennaio Cuba sta applicando misure straordinarie di contenimento. “Sono iniziati da subito i lavori per attuare questo piano in tutto il Paese, compresa la formazione richiesta al personale sanitario. In risposta all’espansione nel mondo e alle esperienze internazionali, il generale dell’esercito Raúl Castro, il primo segretario del Partito, ha espresso la sua preoccupazione e convocato un incontro dell’Ufficio politico solo per affrontare questa situazione”  – ha spiegato.

Marrero ha affermato che è stato deciso di aggiungere gli ospedali militari del paese – ad eccezione del Carlos J. Finlay, nel comune di Marianao, all’Avana – alle strutture già programmate per affrontare casi sospetti.

Sono state inoltre tenute riunioni, tra il 5 e l’8 marzo, con i leader politici e i dirigenti sanitari provinciali e comunali di tutto il Paese, per presentare il piano aggiornato ed evacuare preoccupazioni e domande. “È stato spiegato in dettaglio il protocollo che ci consente di agire più velocemente in ogni possibile scenario. Gli incontri ci hanno anche permesso di verificare ciò che è stato fatto alla base come formazione, preparazione e attuazione del piano, il che rende molto più semplice l’aggiornamento” – ha chiarito Marrero.

Il ministro della Salute pubblica, José Ángel Portal Miranda, medico di formazione, ha spiegato le caratteristiche del virus, le possibili trasmissioni di contagio, i sintomi e cosa fare in caso di sintomi compatibili. Ha ricordato poi i consigli a tutta la popolazione per evitare il contagio: lavare spesso le mani, mantenere le distanze, evitare assembramenti.

“I protocolli ci sono e sono noti ai team sanitari; ci sono anche misure che la popolazione può prendere. […] Esiste il rischio che una persona infetta non mostri sintomi – esiste sempre una percentuale di tali casi – e può trasmettere la malattia” – ha affermato Portal Miranda, che ha inoltre invitato la popolazione a non automedicarsi e a mettersi in autoisolamento in caso di sintomi compatibili con il COVID-19.

Portal Miranda ha sottolineato che è essenziale garantire la disciplina nel rispetto delle misure sanitarie che sono dettate, rispettando sempre il ricovero ospedaliero e l’isolamento in caso di contatto e sospetti della malattia. “Abbiamo bisogno che la popolazione rispetti rigorosamente ciò che è diretto; in questo modo contribuiremo al controllo della malattia”.

Il ministro della Salute pubblica ha spiegato inoltre che, data la situazione attuale, le misure nei punti di entrata nel territorio nazionale sono state portate al massimo livello. “Anche se a volte le persone non lo apprezzano, ci sono scanner che controllano costantemente la temperatura dei viaggiatori.” Tale controllo è stato rafforzato nei porti turistici, nei porti e negli aeroporti, in particolare per quei visitatori provenienti da paesi che presentano casi di coronavirus, ha aggiunto, aggiungendo che la qualità e il funzionamento di questi processi è già stata verificata nel paese.

Cuba ha un’esperienza in questo processo, ha spiegato Portal Miranda, che è stato messo in pratica per evitare la diffusione di Ebola. “Dato questo tipo di situazione, una questione fondamentale è la preparazione di coloro che lavorano nei punti di ingresso nel paese, nonché i mezzi di protezione che devono utilizzare”.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo