Coronavirus: in Paraguay e Argentina misure straordinarie per i voli dall’Italia

Pubblicato il 26 febbraio 2020 alle 8:10 in Argentina Paraguay

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

I governi di Argentina e Paraguay hanno annunciato l’introduzione di misure di controllo straordinarie per il controllo dei voli provenienti dall’Italia, alla luce dell’emergenza Covid-19.

“All’aeroporto di Ezeiza è stato introdotto un protocollo che prevede ulteriori controlli per i passeggeri di tutti i voli provenienti dall’Italia”, hanno spiegato le autorità aeroportuali argentine.

I viaggiatori in arrivo dal nostro Paese dovranno compilare uno speciale questionario e sottoporsi al controllo della temperatura. Tale misura, si precisa, sarà attivata unicamente nei confronti dell’Italia.

Il Paraguay, da parte sua, ha adottato misure analoghe per chi vi si reca in visita dall’Italia.

“Per incrementare il livello di sicurezza della popolazione sono previste misure approfondite di controllo per sette Paesi, oltre alla Cina”, si legge nel comunicato del Ministero della Salute paraguaiano. I paesi sono il Giappone, l’Italia, la Corea del Sud, l’Iran, Singapore e  laTailandia.

I casi di contagio del nuovo coronavirus in Italia sono saliti a 288, considerando anche le sette vittime, tutte in età avanzata e con altre patologie pregresse, e il paziente guarito allo Spallanzani di Roma.

Due giorni fa, il governo austriaco aveva imposto il blocco temporaneo del traffico ferroviario dal Brennero a causa di due casi sospetti su un treno proveniente dall’Italia. Tale misura è stata in seguito revocata.

Le autorità francesi hanno invece escluso, per il momento, la possibilità di introdurre limitazioni alla circolazione delle persone in arrivo dal nostro Paese e il ministro della Salute transalpino, Olivier Véran, ha dichiarato che “la chiusura delle frontiere non può rappresentare una soluzione utile a contenere il virus”.


Leggi Sicurezza Internazionale il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.