Coronavirus: Russia sospende tutti i voli charter con la Cina

Pubblicato il 16 febbraio 2020 alle 6:10 in Cina Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia ha sospeso dalla mezzanotte del 14 febbraio tutti i voli charter da e per la Cina.

“Le compagnie aeree russe sono state informate in anticipo che, a partire dalle 00:00 del 14 febbraio 2020, è stato introdotto un divieto temporaneo per le compagnie aeree russe che operano voli charter dal territorio russo a quello cinese e viceversa”, afferma un dichiarazione dell’Agenzia Federale Russa per il Trasporto Aereo (Rosaviatsija).

Si precisa che il divieto si riferisce solo alle compagnie russe, mentre le compagnie aeree cinesi possono continuare a effettuare voli di questo tipo.

La scorsa settimana, il ministro dei trasporti russo Evgenij Ditrich aveva escluso la possibilità di chiudere completamente le comunicazioni aeree con la Cina a causa della diffusione del nuovo tipo di coronavirus.

Il 1° febbraio, la Russia ha iniziato a limitare le comunicazioni aeree con la Cina, annunciando che le compagnie aeree nazionali avrebbero effettuato solo voli charter da e verso la Cina, ad eccezione dei voli regolari Aeroflot per Pechino, Shanghai, Guangzhou e Hong Kong, nonché voli regolari di quattro compagnie aeree cinesi.

A partire dal 4 febbraio è stato introdotto il divieto di voli in transito dalla Cina per i cittadini stranieri.

Il nuovo coronavirus, rilevato per la prima volta nella città cinese di Wuhan alla fine del 2019, ha causato fino ad oggi circa 1.370 morti, tra cui tre al di fuori della Cina continentale, e ha infettato oltre 60.300 persone in più di 25 paesi, sebbene la maggior parte dei casi siano stati registrati in Cina.

Il 30 gennaio, l’OMS ha decretato un’emergenza internazionale per la diffusione del nuovo coronavirus.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.