Il Portogallo vede tendenze positive negli scambi con la Russia

Pubblicato il 14 febbraio 2020 alle 6:20 in Portogallo Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Lo scambio commerciale tra Portogallo e Russia ha mostrato andamenti positivi negli ultimi anni e i due Paesi sperano di incrementarlo ulteriormente. A riferirlo l’ambasciatore portoghese in Russia, Paulo Vizeu Pinheiro.

“Il modello è positivo. C’è una certa diversificazione e, naturalmente, alcuni segmenti si sviluppano più velocemente di altri, ma in generale la nostra tendenza commerciale è la crescita in tutte le aree possibili”, ha dichiarato il diplomatico, aggiungendo che le esportazioni di vino dal Portogallo alla Russia sono aumentate di recente, dimostrando la crescente presenza di marchi di vino portoghesi alla fiera agroalimentare Prodexpo, che si tiene in questi giorni a Mosca.

“Le nostre principali esportazioni in Russia sono legate al legno, al maiale, alle scarpe e al vino” , ha affermato l’ambasciatore, sottolineando che il segmento del vino sta registrando crescite esponenziali di anno in anno.

“In qualità di ambasciatore portoghese, sono molto lieto che i nostri vini vengano resi noti al pubblico russo”, ha aggiunto Vizeu Pinheiro.

Secondo il diplomatico, i produttori di vino portoghesi sono soddisfatti del mercato russo e stanno esportando i loro prodotti non solo a Mosca e a San Pietroburgo, ma anche in altre regioni della Russia.

Inoltre, il flusso di turisti tra i due Paesi sta aumentando notevolmente negli ultimi anni.

Secondo il servizio doganale federale russo, l‘anno scorso, il commercio tra Mosca e Lisbona ha raggiunto quota 1,25 miliardi di dollari, mentre nel 2018 ha raggiunto quasi $1,5 miliardi.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di portoghese

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.