Putin: Da rapporti USA-Russia dipende sicurezza del pianeta

Pubblicato il 7 febbraio 2020 alle 6:10 in Russia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Secondo il presidente della Federazione Russa, le relazioni tra Mosca e Washington devono basarsi sul principio di uguaglianza e sul rispetto reciproco della sovranità.

“La pace e la sicurezza dell’intero pianeta dipendono in gran parte dallo stato delle relazioni tra Stati Uniti e Russia, dalla loro stabilità e prevedibilità. Siamo convinti che queste relazioni debbano basarsi sui principi di uguaglianza, rispetto della sovranità e non interferenza negli affari interni degli altri”, ha dichiarato il leader russo alla cerimonia di conferimento delle lettere credenziali al Cremlino.

Gli Stati Uniti e la Russia inizieranno presto i negoziati sul controllo degli armamenti e sul controllo delle armi nucleari. Ad affermarlo Robert O’Brien, consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale.

“Se da un lato è vero che abbiamo alcune divergenze con la Russia per quanto riguarda alcune tematiche, allo stesso tempo penso che inizieremo presto i negoziati sul controllo degli armamenti e su questioni nucleari, temi importanti per tutto il mondo e non solo per gli Stati Uniti e la Russia”, ha dichiarato O’Brien intervenendo a Washington.

“Vogliamo fare tutto il possibile per avere eccellenti relazioni con la Russia”, ha aggiunto.

Il consigliere del presidente Trump ha osservato che 75 anni fa le truppe sovietiche e americane si incontrarono presso il fiume Elba dopo la “battaglia del secolo, o forse la battaglia principale della storia”.

“I militari russi e americani si sono stretti la mano attraverso il fiume e abbiamo ottenuto una grande vittoria con la Russia come nostro alleato”, ha concluso O’Brien.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.