La Russia consegna al Laos carri armati e veicoli blindati

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 6:10 in Asia Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia ha consegnato una serie di carri armati e auto blindate al Laos, oltre a partecipare al potenziamento dell’aviazione del Paese asiatico, ha comunicato il ministero della Difesa russo.

Secondo il rapporto, il 20-21 gennaio, la delegazione del Ministero della Difesa ha preso parte alle celebrazioni dedicate al 71° anniversario della formazione dell’Esercito popolare del Laos.

“A margine della cerimonia come parte della fornitura di assistenza tecnico-militare, abbiamo consegnato la nuova serie di equipaggiamenti militari, ovvero armati T-72 e veicoli corazzati BRDM-2M. Inoltre, il campo d’aviazione di Thongkhaihin situato nella provincia di Xiang Khuang è stato modernizzato da specialisti russi”, ha detto il Ministero della Difesa.

Il ministero ha osservato che i legami tra Russia e Laos saranno rafforzati a beneficio di due Stati, nell’interesse della pace, della sicurezza e della stabilità nella regione Asia-Pacifico.

Il T-72, detto anche ‘Ural’ è il carro armato più massiccio tra quelli di seconda generazione. Era in dotazione già all’esercito sovietico a partire dal 1973 e venne esportato negli Stati del Patto di Varsavia nonché Finalndia, India, Iran, Iraq e Siria. È stato successivamente modificato fino ad arrivare alla nuova versione di terza generazione del T-90 con corazza reattiva apparso per la prima volta nel 1999.

Il BRDM-2M è un veicolo corazzato da ricognizione e pattugliamento sviluppato a partire dal BRDM-1, prodotto in serie dal 1963 al 1982. L’armatura di questo veicolo protegge da proiettili di armi leggere ma non contro gli RPG, per questo viene definito blindato ‘a bassa sicurezza’. Possiede una mobilità straordinaria grazie alla trazione integrale, agli pneumatici regolabili e le ruote retrattili aggiuntive che permetto di superare fossati, trincee, guadi e superfici impervie della più svariata natura.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.