Evo Morales afferma di essere pronto a tornare in Bolivia

Pubblicato il 14 gennaio 2020 alle 6:20 in America Latina Bolivia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

L’ex presidente della Bolivia Evo Morales ha assicurato dal suo esilio in Argentina di essere pronto per tornare nel suo Paese e “recuperare la democrazia”.

“Sono due mesi che sono lontano dalla mia amata Patria. Siamo arrivati in Messico distrutti, ma oggi siamo di nuovo forti e pronti per tornare in Bolivia. Questa forza ci giunge dalla gente, dal nostro popolo. Combatteremo contro il razzismo e la discriminazione e recupereremo la democrazia”, ha dichiarato Morales sul suo account Twitter, aggiungendo, in un altro messaggio, che “l’unità del popolo sarà il trionfo degli umili e dei patrioti”.

“Con la nostra rivoluzione democratica e culturale abbiamo rifondato la Bolivia. Siamo inarrestabili. Torneremo e saremo milioni!”

In un tweet successivo, Morales ha nuovamente indicato il suo rivale alle elezioni dello scorso ottobre e anche l’ex presidente Carlos Mesa (2003-2005) come “il primo responsabile del colpo di stato”.

“Il 21 ottobre ha ordinato l’incendio dei tribunali elettorali e abitazioni delle autorità. È autore dei massacri di Sacaba e Senkata e complice degli abusi del governo di fatto”, ha scritto.

Evo Morales si è dimesso lo scorso 10 novembre , dopo tre settimane di proteste contro la sua rielezione, avvenuta il 20 ottobre , ed è stato sostituito due giorni dopo da Jeanine Áñez, che ha assunto la presidenza senza approvazione parlamentare, sostenuta solo dalla Corte costituzionale.

Morales ha dichiarato dal suo esilio in Argentina che, poiché le sue dimissioni non sono state ancora prese in considerazione dal parlamento, è considerato presidente costituzionale della Bolivia fino al 22 gennaio 2020, data in cui originariamente sarebbe dovuto terminare il suo mandato.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.