Giappone punta su cooperazione economica con Russia

Pubblicato il 23 dicembre 2019 alle 6:10 in Giappone Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese, Hiroshi Kajiyama, ha espresso il desiderio di Tokyo di rafforzare i legami economici e commerciali con la Russia.

“La cooperazione tra i nostri paesi funziona e io come ministro responsabile della collaborazione con la Russia in campo economico vorrei fomentare ancora di più le nostre relazioni in questo ambito”, ha dichiarato Kajiyama in un’intervista.

Il ministro ha indicato che il piano di cooperazione in otto punti che il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha proposto al presidente russo Vladimir Putin nel maggio 2016 a Sochi copre molte aree che coincidono con i dodici progetti nazionali che Mosca realizza .

Ad oggi, ha confermato, sono stati presentati oltre 200 progetti privati e più della metà sono già stati avviati.

“È stata stabilita una cooperazione bilaterale reciprocamente favorevole, questo implica un contributo enorme all’economia di entrambi i nostri paesi e nuove possibilità per gli imprenditori giapponesi in Russia”, ha aggiunto.

Il vantaggio reciproco, ha sottolineato, è la chiave della cooperazione russo-giapponese.

Kajiyama ha sottolineato che l’aumento della produttività e la diversificazione industriale sono obiettivi molto importanti dei progetti nazionali russi.

A tal proposito, ha aggiunto, il Giappone sta compiendo grandi sforzi per aumentare la produttività delle aziende russe inviando i suoi specialisti in Russia e accogliendo i lavoratori russi affinché possano ricevere un’adeguata formazione.

Il ministro ha poi ricordato che il Giappone per il terzo anno consecutivo ha organizzato un padiglione alla fiera industriale Innprom che ha ospitato la città russa di Ekaterinburg lo scorso luglio.

A ottobre, inoltre, la Russia ha partecipato alla mostra sulla tecnologia e l’elettronica del CEATEC ospitata dal Giappone. Mentre sempre ad ottobre, per la prima volta, una missione di imprenditori giapponesi ha partecipato al forum tecnologico Open Innovations svoltosi a Mosca.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.