Iran: continueremo a rafforzare i legami con la Russia

Pubblicato il 17 dicembre 2019 alle 6:10 in Iran Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il nuovo ambasciatore dell’Iran in Russia, Kazem Jalali, ha espresso il desiderio di Teheran nel continuare a rafforzare le relazioni bilaterali con Mosca.

“Gli iraniani concentrano tutti gli sforzi sullo sviluppo delle relazioni in vari campi con il nostro grande vicino, la Russia”, ha affermato Jalali in un’intervista.

L’ambasciatore ha indicato che è in fase di sviluppo un programma per rafforzare la cooperazione con la Russia, rivelando nel contempo che si concentrerà sulla costruzione di relazioni economiche e commerciali.

Jalali, che sostituirà l’attuale ambasciatore Mehdi Sanadi, il quale dirige l’ambasciata iraniana a Mosca dal 2013, arriverà nella capitale russa tra una o due settimane.

Il 15 dicembre, il presidente dell’Iran Hassan Rouhani ha tenuto un incontro con Jalali durante il quale ha sottolineato che Teheran e Mosca hanno “buone relazioni bilaterali e multilaterali”, e gli ha augurato fortuna nella sua nuova missione.

Il presidente iraniano ha inoltre sottolineato l’importanza di mostrare agli investitori russi nel settore pubblico e privato tutte le opportunità che l’Iran ha da offrire.

Mentre le tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran aumentano, il Paese si sta ulteriormente spingendo in un’alleanza con la Russia e la Cina.

Mosca e Teheran condividono anche un interesse comune nel limitare l’influenza politica di Washington in Asia centrale. Questo interesse comune ha portato l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai a concedere all’Iran lo status di osservatore nel 2005 e ad offrirgli la piena adesione nel 2006. Le relazioni dell’Iran con l’organizzazione, che è dominata dalla Russia e dalla Cina, rappresentano i legami diplomatici più prosperi che l’Iran ha mantenuto dalla Rivoluzione del 1979. 

L’Iran e la Russia hanno inoltre co-fondato il Forum dei Paesi Esportatori di Gas, insieme al Qatar.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.