Cile: scompare dai radar aereo militare con 38 persone a bordo

Pubblicato il 10 dicembre 2019 alle 9:17 in America Latina Cile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Un aereo militare dell’Aeronautica Militare di Cile con 38 persone a bordo in difficoltà è scomparso dai radar e ha perso contatti con la base. L’aereo Hercules C130 è decollato lunedì alle 16.53 (ora del Cile, le 20:53 ora di Roma) dalla base di Chabunco, nella città di Punta Arenas, nella punta meridionale del Cile continentale. Si stava dirigendo verso la base aerea antartica Presidente Eduardo Frei Montalva per fornire supporto logistico e provvedere alla revisione della conduttura galleggiante di rifornimento di carburante e al trattamento anticorrosivo delle strutture. Ma alle 18.13 ore l’aeromobile ha perso il contatto radio, quando mancava un’ora e quattro minuti di volo dalla destinazione.

Delle persone a bordo, 17 sono membri dell’equipaggio e 21 passeggeri: 15 membri della Forza Area del Cile (FACH), tre soldati dell’esercito e tre civili (un ricercatore dell’Università Magallanes e due lavoratori della società di ingegneria Inproser). Una settimana al mese, la FACH conduce la sua campagna antartica per fornire supporto logistico alla base del territorio cileno dell’Antartico.

“Più di sette ore dopo la perdita del contatto radio, l’aereo è stato dichiarato disperso”, ha riferito in un comunicato pubblicato su twitter la FACH . “Insieme a tutti i mezzi aerei e marittimi nazionali e stranieri disponibili nell’area, continuano gli sforzi di ricerca nel settore in cui le comunicazioni con l’aeromobile sono state perse per salvare potenziali sopravvissuti” – si legge nella nota della forza aerea. L’aereo, secondo le autorità di Santiago, ha perso contatti con la base mentre sorvolava il Canale di Drake che separa la Terra del Fuoco dal Territorio antartico cileno. 

“Sconcertato dalla scomparsa dell’aereo Hercules della FACH che viaggiava con 38 passeggeri diretti in Antartide da Punta Arenas” – ha scritto il presidente Sebastián Piñera su Twitter, che più tardi si è recato a Cerrillos, municipio della Regione Metropolitana di Santiago del Cile, dove si trova il quartier generale del Gruppo 10 della FACH, il gruppo del genio incaricato di  monitorare la ricerca e lo spiegamento delle squadre di soccorso.

Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.