Russia: fondamentale rafforzare cooperazione con Cina

Pubblicato il 3 dicembre 2019 alle 6:20 in Cina Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il rafforzamento della cooperazione con la Cina è una priorità assoluta a lungo termine per la Russia, ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev.

“Il rafforzamento del dialogo con la Cina rappresenta per noi una priorità assoluta a lungo termine che risponde all’esigenza del mantenimento della sicurezza nazionale e di uno sviluppo sociale ed economico stabile”, ha affermato Patrushev parlando nella giornata di ieri lunedì 2 dicembre a Pechino all’inaugurazione delle consultazioni bilaterali

Il capo del Consiglio di sicurezza russo ha sottolineato che le relazioni tra i due Paesi si trovano in un momento storico e “si basano sui principi di trasparenza e rispetto reciproco”.

Il 5 giugno, i presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, hanno firmato una dichiarazione congiunta sugli obiettivi della cooperazione russo-cinese nel campo della sicurezza.

Secondo il documento, si tratterebbe di mantenere la sicurezza nazionale dei due Paesi, oltre a creare condizioni favorevoli per lo sviluppo sostenibile e la lotta efficace contro sfide e minacce tradizionali e nuove nel campo della sicurezza.

I due presidenti, inoltri, hanno siglato un accordo per la fornitura di gas russo nel paese asiatico attraverso il gasdotto Siberian Force.

Nel maggio 2014 il consorzio energetico russo Gazprom e la National Petroleum Corporation of China (CNPC) hanno firmato un accordo per la fornitura di gas russo al gigante asiatico attraverso la rotta orientale.

Il contratto è stato firmato per 30 anni e prevede la fornitura annuale di 38.000 milioni di metri cubi di gas russo alla Cina attraverso il gasdotto Siberian Force.

Il presidente russo ha inoltre ricordato che quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Russia e Cina.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.