Messico e Norvegia discutono di questioni bilaterali e multilaterali

Pubblicato il 25 novembre 2019 alle 6:10 in Messico Norvegia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro degli Esteri norvegese Jens Frolich Holte si è recato in visita ufficiale in Messico per consultazioni su questioni bilaterali e multilaterali, ha affermato il Ministero degli Esteri messicano.

“È stata una riunione di consultazioni bilaterali su questioni multilaterali e la seconda riunione del meccanismo di consultazione politica”, si legge in una dichiarazione dell’ufficio del ministro degli Esteri del Messico, Marcelo Ebrard.

Le delegazioni hanno sottolineato la profonda convinzione che il multilateralismo costituisce “il modo più efficace per affrontare le grandi sfide globali”.

Allo stesso tempo, i due Paesi hanno messo in evidenza fronti comuni su questioni fondamentali, come i diritti umani, l’ambiente, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’uguaglianza di genere.

A nome del paese ospitante, hanno preso parte alle consultazioni il vice ministro per gli Affari Multilaterali e i Diritti Umani, Martha Delgado, e il vice ministro degli Esteri, Julián Ventura. L’ultimo incontro, tenutosi nella capitale norvegese, risale ad ottobre 2018.

Le autorità di entrambi i Paesi hanno concordato di “identificare nuove questioni e iniziative in cui la somma degli sforzi consenta di promuovere in modo più efficace un’agenda multilaterale dinamica e focalizzata sui valori del diritto internazionale”.

Le due delegazioni hanno discusso inoltre di relazioni economiche e commerciali e hanno convenuto di rilanciare gli scambi a partire dall’inclusione delle piccole e medie imprese, esortando le compagnie norvegesi a sfruttare le opportunità di investimento offerte dal Messico.

La prima riunione del meccanismo di consultazione politica si è tenuta ad Oslo, in Norvegia, a maggio del 2016.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.