Hong Kong: vittoria dei democratici nelle elezioni locali

Pubblicato il 25 novembre 2019 alle 6:00 in Asia Hong Kong

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

I cittadini fautori della democrazia ad Hong Kong si sono aggiudicati una simbolica e incisiva vittoria nelle elezioni del consiglio distrettuale, dopo un’affluenza record alle urne nella giornata di domenica 24 novembre.

Per la prima volta, i candidati a favore della democrazia ad Hong Kong, che conta 7,4 milioni di cittadini, si sono aggiudicati ben oltre la metà dei 452 seggi in seno al Consiglio distrettuale, a dispetto di un’opposizione filocinese ricca di risorse e attivamente mobilitatasi. Quando i risultati sono trapelati, poco dopo la mezzanotte di domenica, numerosi sono stati i cori che si sono levati nelle strade inneggiando la vittoria della democrazia e una “Hong Kong libera”. “Rivoluzione adesso”, è stato un altro slogan inneggiato.

In queste elezioni anticipate di domenica 24 novembre, vaste folle di votanti a Hong Kong si sono recate alle urne a riprova del sentimento dell’opinione pubblica locale dopo quasi 6 mesi di agitazioni e proteste via via sempre più violente nel territorio cinese. I seggi elettorali hanno aperto alle 7.30 del mattino e hanno chiuso alle 22.30.

Alle 6 del mattino di lunedì, ora locale, (22.00 GMT) i candidati pro-democrazia si erano assicurati una netta maggioranza aggiudicandosi oltre 300 dei 452 seggi, opposti ai 41 seggi attribuiti a partiti a favore dell’autorità sovrana di Pechino. 4 anni prima, alle precedenti elezioni, i democratici avevano raggiunto solo all’incirca un centinaio di seggi.

Circa 3 milioni di cittadini sono andati a votare, ossia oltre il 71%: un record di affluenze che sembra non essere stato scalfito dalle agitazioni degli ultimi giorni, e che rappresenta quasi il doppio rispetto alle ultime elezioni nella città.

 

Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da Apple Store o Google Play

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Claudia Castellani

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.