Hong Kong: 24° weekend di proteste dopo morte di uno studente

Pubblicato il 9 novembre 2019 alle 12:08 in Asia Hong Kong

I manifestanti di Hong Kong stanno pianificando il 24° consecutivo fine settimana di manifestazioni a favore della democrazia, anche all’interno dei centri commerciali  della città, alcune delle quali sono iniziate pacificamente e sono sfociate nel caos violento.

I manifestanti hanno anche incitato ad uno sciopero generale lunedì e la gente ha bloccato i trasporti pubblici. In passato queste chiamate a manifestare non avevano portato a nulla.

Una manifestazione inizialmente prevista per sabato in occasione del 30 ° anniversario della caduta del muro di Berlino è stata rinviata. È prevista un’assemblea a “supporto dei martiri” in serata, probabilmente incentrata sulle richieste dei manifestanti a favore del suffragio universale per l’ex colonia britannica. La polizia ha concesso l’autorizzazione per l’incontro a Tamar Park, di fronte agli uffici del governo centrale, una delle rare approvazioni per una manifestazione avvenuta nelle ultime settimane.

Le veglie a lume di candela per il lutto di uno studente che è morto dopo una forte caduta durante una manifestazione nelle prime ore di lunedì sono rapidamente esplose in incendi e scontri tra manifestanti e polizia venerdì. La polizia ha sparato colpi di avvertimento verso quelli che hanno chiamato “un folto gruppo di rivoltosi armati” che hanno lanciato mattoni contro gli ufficiali che stavano cercando di liberare dalle barricate le strade nella zona di Kowloon venerdì notte, ha dichiarato la polizia in un comunicato. “La vita degli ufficiali era seriamente minacciata”, hanno sostenuto nella nota che è stata rilasciata nelle prime ore di sabato.

La morte dello studente in ospedale venerdì probabilmente alimenterà la rabbia con la polizia, che è sotto pressione per le accuse di forza eccessiva mentre il paese è alle prese con la sua peggiore crisi politica degli ultimi decenni. Chow Tsz-lok, 22 anni, è caduto dal terzo al secondo piano di un parcheggio mentre i manifestanti venivano dispersi dalla polizia.

Studenti e giovani sono stati in prima linea tra le centinaia di migliaia di persone che sono scese in strada per chiedere maggiore democrazia, tra le altre richieste, e per lottare contro le interferenze cinesi fortemente percepite nel centro finanziario asiatico.

Da giugno, i manifestanti hanno lanciato bombe molotov e vandalizzato banche, negozi e stazioni della metropolitana. La polizia ha sparato proiettili di gomma, gas lacrimogeni, cannoni ad acqua e, in alcuni casi, vere munizioni. Lo scorso fine settimana, i manifestanti antigovernativi hanno affollato un centro commerciale con la manifestazione che si è trasformata in scontri con la polizia e che hanno registrato l’episodio di un uomo che ha accoltellato persone e ha attaccato un politico mordendone parte di un’orecchio.

Hong Kong è tornata al dominio cinese nel 1997 con una formula “un paese, due sistemi”, che gli consentiva libertà coloniali non godute sulla terraferma, incluso un potere giudiziario indipendente e il diritto di protestare. La Cina nega di interferire nel sistema governativo di Hong Kong e ha incolpato i paesi occidentali di aver sollevato problemi.

Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da Apple Store o Google Play

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Claudia Castellani