Lavrov annuncia la fine dell’operazione turca Fonte di Pace

Pubblicato il 23 ottobre 2019 alle 11:58 in Russia Siria Turchia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Turchia ha concluso l’operazione militare Fonte di Pace nella Siria nord-orientale, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

“L’operazione è terminata e tutto dipenderà dal rispetto degli accordi, compresi quelli per il ritiro di armi, forze ed equipaggiamento delle unità curde in questione, le cosiddette forze di autodifesa curde”, ha dichiarato il ministro russo.

La Turchia ha iniziato un’offensiva nel nord della Siria lo scorso 9 ottobre al fine di allontanare le milizie curde dal confine turco e stabilire una safe-zone nel nord-est del paese arabo per ospitare le migliaia di rifugiati siriani che si trovano ad oggi in territorio turco.

L’operazione, chiamata “Fonte di Pace”, è diretta contro le formazioni guidate dai curdi, tra cui le forze democratiche siriane (FDS), le milizie del Partito dell’Unione Democratica (PYD) e le Unità di protezione popolare (YPG) che dominano il nord-est della Siria e che la Turchia collega con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), considerato terrorista.

Il 17 ottobre, il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha annunciato di aver concordato con il leader turco un cessate il fuoco in Siria per 120 ore affinché i curdosiriani ritirassero le loro forze a circa 30 chilometri dal confine turco.

A  loro volta, i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin Putin e Recep Tayyip Erdogan, nelle consultazioni del 22 ottobre a Soči hanno firmato un memorandum per dispiegare la polizia militare russa e la guardia di frontiera siriana al confine tra Siria e Turchia al di fuori dell’area operativa dell’operazione Fonte di Pace.

Nel documento si afferma che i militari russi e siriani contribuiranno al ritiro delle forze curde e delle loro armi a 30 chilometri dal confine tra Siria e Turchia. La ritirata dovrà avvenire entro 150 ore da mezzogiorno del 23 ottobre.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.