Putin: “pronti ad aiutare nelle indagini sugli attacchi alle raffinerie saudite”

Pubblicato il 14 ottobre 2019 alle 6:10 in Arabia Saudita Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto sapere che la Russia condanna duramente l’attacco alle raffinerie saudite dello scorso settembre ed è pronta ad aiutare nelle indagini.

Nel corso di un’intervista, il presidente della Federazione Russa è tornato sulla vicenda delle raffinerie saudite della compagnia Aramco Oil, colpite da un attacco per mezzo di droni lo scorso 14 settembre.

Ad una domanda specifica sull’argomento, Putin ha fatto sapere che la Russia non farà eccezioni, condannando il responsabile dell’attentato chiunque esso sia.

“A prescindere da chi ci sia dietro l’accaduto, Mosca condanna duramente azioni del genere”, ha spiegato il capo dello Stato russo, definendo tuttavia “controproduttive” le accuse precostituite, riferendosi esplicitamente all’Arabia Saudita e agli Stati Uniti, che hanno sempre attribuito la responsabilità dell’attacco a Teheran.

Putin ha poi tenuto a sottolineare che Mosca è sempre pronta ad assistere l’Arabia Saudita nella ricerca di prove che potrebbero gettare nuova luce sulla vicenda, sebbene ciò non verrà mai fatto a spese delle ottime relazioni con l’Iran.

“La Russia non vuole trovarsi nella situazione di dover scegliere con quali paesi essere amici e con quali no. Siamo impegnati nell’instaurazione di relazioni bilaterali che si basino su dei contatti positivi. Non vogliamo costruire alleanze contro nessuno”, ha spiegato Putin.

In precedenza, il leader russo aveva sempre sostenuto la necessità di aprire un’indagine imparziale sugli attacchi alle raffinerie Aramco.

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre scorso, dei droni hanno provocato delle esplosioni in due delle strutture della società petrolifera saudita. L’attacco è stato rivendicato dopo poche ore dalle milizie yemenite di Houthi, protagoniste nella guerra civile che va avanti in Yemen ormai dal 2015.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.