Costa Rica annuncia candidatura al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite

Pubblicato il 6 ottobre 2019 alle 6:10 in America centrale e Caraibi

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Costa Rica ha annunciato che presenterà una candidatura per entrare a far parte del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Una dichiarazione pubblicata ieri sera dal ministero degli Affari Esteri indica che, con la presentazione di tale candidatura, il Costa Rica “esprime il proprio dovere di assumere un ruolo proattivo nel garantire che questo seggio in seno al Consiglio sia occupato da un Paese che dimostra i più elevati standard nei processi di promozione e protezione dei diritti umani”.

“Sarebbe controproducente se il seggio fosse occupato da paesi che non intendono cooperare con gli alti obiettivi del Consiglio, ma sono soggetti all’osservazione del Consiglio e dell’Alto Commissario per i diritti umani”, aggiunge la nota.

Sette ex presidenti del Costa Rica – Óscar Arias Sánchez, Rafael Ángel Calderón Fournier, Laura Chinchilla Miranda, Abel Pacheco de la Espriella, Miguel Ángel Roríguez Echeverría, José María Figueres Olsen e Luis Gullermo Solís Rivera – hanno espresso il loro sostegno a questa decisione.

“Nonostante la difficoltà nel farlo in un lasso di tempo così breve, dato che mancano solo 15 giorni prima delle elezioni, era essenziale procedere nella difesa della dignità dell’America Latina, del rispetto dei diritti umani e  del rispetto della vocazione storica del nostro Paese per cercare organizzazioni internazionali che promuovano il rispetto di questi diritti”, hanno affermato in una dichiarazione congiunta.

L’elezione dei membri del Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani avrà luogo il 18 ottobre.


Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da 
Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.