Norvegia: il dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione continuerà

Pubblicato il 21 luglio 2019 alle 6:10 in Venezuela

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

I dialoghi tra il governo e l’opposizione venezuelana continueranno a un tavolo permanente, ha riferito il Ministero degli Affari Esteri norvegese.

Informiamo che i rappresentanti dei principali attori politici del Venezuela continuano i negoziati avviati a Oslo, nel quadro di un tavolo che lavora ininterrottamente”, afferma la dichiarazione pubblicata sul sito web del dicastero.

Il ministero degli Esteri ha chiesto che alle parti sia dato spazio in modo che possano avanzare nella ricerca di una soluzione alla crisi politica che da mesi sta attraversando la nazione sudamericana.

“Per il bene dei negoziati, è importante che alle parti venga dato lo spazio necessario per avanzare in un ambiente costruttivo e che la riservatezza del processo sia rispettata da tutti”, indica il testo.

Allo stesso modo, Oslo ha chiesto al governo e all’opposizione venezuelana la massima prudenza nei commenti e le dichiarazioni su tale processo, al fine di rispettare le linee guida stabilite.

Secondo il testo, il ministro degli Esteri del paese nordico, Ine Eriksen Soreide, ha espresso la sua gratitudine alle Barbados per l’ospitalità, e ha assicurato che spera che entrambe le parti progrediscano nella ricerca di soluzioni.

Questo è il secondo incontro che il governo e l’opposizione venezuelana tengono alle Barbados. Anche la settimana scorsa, infatti, si sono incontrati nell’isola caraibica per dare continuità al ciclo di dialoghi iniziato lo scorso 14 maggio con la mediazione della Norvegia.

I contatti avviati nel paese nordico rappresentano il primo riavvicinamento tra i rappresentanti del governo e l’opposizione dopo l’inizio della crisi politica, scoppiata a gennaio dopo il giuramento di Nicolás Maduro per il periodo 2019-2025.

 

Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da Apple Store o Google Play

Italo Cosentino, interprete di spagnolo

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.