Alto diplomatico USA in visita in Asia e nel Pacifico per rafforzare le relazioni

Pubblicato il 11 luglio 2019 alle 15:50 in Asia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il vice-segretario di Stato americano per le questioni dell’Asia Orientale e del Pacifico, David Stilwell, ha riferito, giovedì 11 luglio, che nel suo primo viaggio nella regione sarà pronto a parlare con gli ufficiali giapponesi anche di Iran e Corea del Nord. È la prima visita di Stilwell in Asia da quando il vice-segretario ha assunto il suo incarico, il 20 giugno 2019. Il suo posto è stato vacante per più di 2 anni malgrado sfide importanti nella regione come il programma nucleare della Corea del Nord e la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

“Spero di edificare un’alleanza tra Stati Uniti e in Giappone come baluardo di pace, sicurezza e prosperità qui nella regione Asia-Pacifico. Mi aspetto diverse interazioni con gli alti ufficiali giapponesi, considerando dove siamo oggi nella libera e aperta strategia Indo-Pacifica, così come mi aspetto di discutere molto questioni come l’Iran e la Corea del Nord”, ha detto Stilwell ai giornalisti dopo essere arrivati all’aeroporto internazionale di Narita, vicino Tokyo.

Durante la visita, iniziata oggi e destinata a concludersi il 21 luglio, il vice-segretario Stilwell incontrerà gli alti funzionari giapponesi e gli ufficiali della difesa di Tokyo in una serie di incontri fino a domenica 14 luglio, quando si recherà nelle Filippine per poi passare in Corea del Sud e Thailandia.

In particolare, a Tokyo, Stilwell incontrerà funzionari del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa e del Consiglio di Sicurezza Nazionale per coordinare gli sforzi su questioni regionali e globali e approfondire l’alleanza USA-Giappone su una visione condivisa per la regione indo-pacifica. Tra il 15 e il 16 luglio, Stilwell sarà a Manila, insieme al vice-segretario della Difesa Randall Schriver, e guiderà la delegazione degli Stati Uniti all’ottavo dialogo bilaterale strategico tra gli USA e le Filippine (BSD). Il BSD è il forum principale per discutere l’ampio spettro della cooperazione tra Stati Uniti e Filippine, compresa la difesa, l’economia, lo stato di diritto e la diplomazia regionale. Il 17 luglio il sottosegretario Stilwell continuerà le sue consultazioni a Seoul, incontrando i massimi funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Casa Blu per discutere ulteriormente il rafforzamento dell’Alleanza e migliorare la cooperazione USA-ROK (Forze Armate della Repubblica di Corea) nella regione indo-pacifica. Stilwell, infine, concluderà il suo viaggio a Bangkok, dove discuterà con i funzionari del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ufficio del Primo Ministro sulle priorità bilaterali e sugli impegni annuali della Thailandia come presidente dell’ASEAN. Incontrerà anche dirigenti d’affari nell’US-ASEAN Business Council.

Scarica l’app gratuita di Sicurezza Internazionale da Apple Store o Google Play

Chiara Gentili

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.