Cina e Venezuela rafforzano relazioni bilaterali

Pubblicato il 28 giugno 2019 alle 6:10 in Cina Venezuela

La Cina e Venezuela cercheranno di consolidare le relazioni bilaterali nei prossimi anni. Lo ha dichiarato l’ambasciatore della nazione asiatica a Caracas, Li Baorong, durante il 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

“L’amicizia tra Cina e Venezuela costituisce una grande ricchezza. Il quarantacinquesimo anniversario delle relazioni diplomatiche ci porta a un nuovo punto di partenza, in cui entrambe le parti sono disposte ad andare avanti insieme per consolidare e promuovere gli scambi bilaterali e la cooperazione, salvaguardando equità e giustizia”, ha affermato l’ambasciatore in un discorso trasmesso dalla televisione statale Venezolana de Televisión.

La vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha affermato che il Paese è impegnato a diventare un importante fornitore di petrolio verso la Cina, indipendentemente dalle sanzioni.

“Nessuna sanzione illegale e illegittimo potrà fermare il corso del nostro rapporto, è un’unione geopolitica, politica ed economica basata sull’impegno reciproco, lo sviluppo condiviso e il rispetto come nazioni sovrane”, ha aggiunto.

Rodríguez ha sottolineato che la Cina è anche soggetta ad attacchi economici da parte degli Stati Uniti, così come lo è la Russia, e ha affermato che i legami del Venezuela con questi due paesi segnano una nuova rotta per le relazioni internazionali.

“Al momento, i governi di Cina e Venezuela stanno sviluppano 730 progetti di cooperazione e lavorano alla firma di oltre 500 nuovi accordi”, ha affermato la vicepresidente.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo