Colombia: economia crescerà del 3,6% nel 2019

Pubblicato il 15 giugno 2019 alle 6:10 in Colombia

Quest’anno l’economia colombiana crescerà del 3,6% grazie agli investimenti esteri diretti, che mostrerebbero un dinamismo maggiore rispetto al resto della regione, ha dichiarato il ministro delle finanze del paese sudamericano, Alberto Carrasquilla.

“Si stima che l’economia crescerà del 3,6% quest’anno, nonostante ci troviamo in un contesto economico globale caratterizzato da un’elevata incertezza”, ha dichiarato Carrasquilla presentando la XVI edizione del Quadro Fiscale a Medio Termine, un documento che costituisce l’asse centrale dell’istituzionalità fiscale del Paese.

“Questo implica che l’economia nazionale avrà un dinamismo significativamente più alto rispetto alla media della regione (1,4%)”, ha aggiunto il ministro.

Carrasquilla ha inoltre dichiarato che le prospettive di crescita del paese per il 2019 sono simili alle previsioni di entità multilaterali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca della Repubblica, come si legge in un comunicato ufficiale del Ministero delle Finanze.

Il ministro ha ricordato poi l’introduzione della legge finanziaria (legge 1943 del 2018) che ha generato una significativa riduzione del carico fiscale delle imprese.

A questo proposito, Carrasquilla ha spiegato che l’indice di fiducia commerciale è a livelli storicamente elevati e che gli investimenti esteri diretti sono cresciuti del 68% nel primo trimestre di quest’anno.

“Il maggiore investimento avrà un impatto significativo sui tassi di crescita che l’economia può raggiungere in maniera sostenuta a livelli intorno al 4,0% sul medio termine”, ha affermato.

Secondo le previsioni dell’esecutivo, dunque, la crescita economica della Colombia passerà rapidamente dal 2,6%, registrato lo scorso anno, ad un tasso superiore al 4,0% nel 2022.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di spagnolo