Brasile testa nuovo aereo militare in USA

Pubblicato il 11 giugno 2019 alle 6:20 in Brasile USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Le Forze aeree militari brasiliane hanno già visitato il campo di test militari di Yuma (YPG) un mese fa per effettuare una serie di test sui sistemi di lancio di carico a bassa altitudine previsti dal processo di certificazione del loro nuovo aereo militare.

Il nuovissimo aereo brasiliano da carico multiruolo a due motori, l’Embraer KC-390, sarà testato nel campo di test militari più esteso degli Stati Uniti, lo Yuma Proving Ground (YPG). A seguito del completamento dei test e della ricezione delle certificazioni necessarie, il velivolo, la cui progettazione è stata avviata nel 2009, dovrebbe entrare in servizio nelle forze aeree brasiliane entro la fine del 2019.

I test di base sono già stati completati e si è passati ora a test più specifici che avranno luogo presso il campo di test militari statunitense. Nello specifico, l’Embraer KC-390 dovrà confermare le sue capacità di realizzare lanci di equipaggiamento militare. Il personale dello Yuma Proving Ground offrirà la propria assistenza durante tutte le fasi dei test, aiutando inoltre a raccogliere dati strumentali e video.

Roberto Becker, capo ingegnere alla guida dei test dell’Embraer KC-390, è certo della performance dell’aereo.

“Si tratta di un velivolo fantastico. Funziona perfettamente, nessun malfunzionamento”, ha dichiarato in un’intervista.

Questa non è la prima volta che l’Embraer viene testato nello Yuma Proving Ground. Lo scorso maggio, infatti, il velivolo era stato sottoposto a una serie di test sui sistemi di lancio di carico a bassa altitudine, parte del processo di certificazione.

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Italo Cosentino, interprete di portoghese

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.