Bolsonaro fa la sua prima visita ufficiale in Argentina

Pubblicato il 6 giugno 2019 alle 13:20 in Argentina Brasile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro incontrerà nella giornata di oggi il suo omologo argentino Mauricio Macri durante la sua prima visita ufficiale a Buenos Aires.

Il capo di stato argentino riceverà Bolsonaro alle 11:00 ora locale presso la sede del governo, la Casa Rosada, con una guardia militare che renderà omaggio al presidente brasiliano.

Dopo aver posato per una foto ufficiale, i due leader si incontreranno nell’ufficio presidenziale, un incontro a cui prenderà parte anche il capo del gabinetto dei ministri del governo argentino, Marcos Peña, e il ministro degli Esteri del Paese, Jorge Faurie.

L’incontro sarà quindi esteso alle delegazioni di entrambi i paesi, costituiti da altri ministri e segretari di Stato.

Alle 12:15 ora locale, Macri e Bolsonaro presenteranno una dichiarazione alla stampa senza ammettere domande.

Il presidente brasiliano si incontrerà poi nella sede dell’Esecutivo con le autorità delle due camere del Congresso argentino e con i giudici della Corte Suprema.

Dopo questa serie di incontri, il presidente Macri offrirà un pranzo al presidente brasiliano al Museo della Casa Rosada.

I presidenti del Brasile, di solito, fanno il loro primo viaggio ufficiale in Argentina dopo essere entrati in carica, come segno della storica amicizia tra i due paesi e per sottolineare l’importanza dei legami commerciali. Tuttavia, la prima visita ufficiale di Bolsonaro è avvenuta negli Stati Uniti, proseguendo poi in Cile e in Israele.

Macri, invece, è stato ricevuto da Bolsonaro a Brasilia lo scorso 16 gennaio. 

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.