Malawi: Peter Mutharika si riconferma presidente

Pubblicato il 28 maggio 2019 alle 17:59 in Africa Malawi

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente del Malawi Peter Mutharika ha vinto le elezioni presidenziali con il 38,57% dei voti. Lo ha comunicato oggi, martedì 28 maggio, la commissione elettorale nazionale, ricordando che il neoeletto presidente governerà ancora per altri 5 anni.

I cittadini hanno votato martedì 21 maggio per nominare un nuovo leader tra Mutharika e due suoi ex alleati, Lazarus Chakwera e Saulos Chilima. Oltre all’elezione del presidente, si sono svolte contestualmente le votazioni per nominare i membri del parlamento e i consiglieri dei governi locali.

Sabato 25 maggio, un tribunale aveva concesso un’ingiunzione all’opposizione, dopo che la commissione elettorale aveva ricevuto circa 147 accuse per irregolarità. Denunce di manomissione hanno scatenato accese proteste in diverse roccaforti dell’opposizione. La corte, tuttavia, ha revocato l’ingiunzione lunedì e successivamente la commissione ha confermato la stretta vittoria di Mutharika. “Con la presente dichiaro che Arthur Peter Mutharika è il vincitore delle elezioni presidenziali del 21 maggio”, ha annunciato Jane Ansah, presidente della commissione.

Chakwera, del Malawi Congress Party, ha ottenuto il 35,41% dei voti, mentre l’ex vicepresidente Chilima ha guadagnato il 20,24%.

Il Malawi ha conquistato l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1964 e, dopo un iniziale periodo di stabilità economica e sociale, alimentato in parte dalle vendite di tè e tabacco, ha visto il debito del governo salire e la povertà aumentare. Attualmente, degli oltre 18 milioni di abitanti del Paese, circa i tre quarti vive sotto la soglia di povertà, vale a dire con meno di 1,25 dollari americani al giorno. La ricchezza, frutto principalmente all’attività agricola, è concentrata nelle mani delle élite dominanti.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Chiara Gentili

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.