Roscosmos: in programma missione “Arca di Noè”

Pubblicato il 25 maggio 2019 alle 6:10 in Russia

Il direttore dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha dichiarato nella giornata di giovedì 23 maggio che la missione strategica programmata da Roscosmos rappresenta “l’espansione di tutta la civiltà umana, non solo dell’influenza della Russia”.

“Espandere le nostre conoscenze, la nostra influenza, le nostre tecnologie”, ha dichiarato il direttore dell’agenzia spaziale in un intervento all’Università Statale di Mosca (MGU).

La proposta di Rogozin prevede la creazione di una nuova “Arca di Noè” in cui conservare le piante della collezione dell’Università di Mosca ed inviarle nello spazio profondo per scoprire cosa succederà alle piante.

Il direttore dell’agenzia spaziale russa ha inoltre affermato che la missione con equipaggio russo sulla Luna è prevista per il 2030, aggiungendo che nel 2029 è previsto il sorvolo del satellite naturale, mentre dopo il 2030 è previsto l’invio di alcuni moduli per la vita e il lavoro degli astronauti.

Secondo Rogozin, il volo senza equipaggio della navicella spaziale russa è previsto per il 2026-2028. In precedenza, Roscosmos aveva riferito che il primo volo di prova sarebbe stato lanciato il 2022. Nel 2023 la navicella sarebbe dovuta andare sulla Stazione Spaziale Internazionale senza equipaggio, mentre l’anno successivo con l’equipaggio a bordo.

Rogozin ha riferito che la creazione dell’intera navicella costerà 700-750 miliardi di rubli (circa 10 miliardi di euro). Ha inoltre aggiunto che il programma spaziale federale, attualmente pari a 1 trilione e 407 miliardi di rubli (20 miliardi di euro), non subirà tagli in futuro.

Secondo quanto affermato da Rogozin, si tratterebbe di un importo dieci volte inferiore a quello investito dalla NASA.

In precedenza, era stato riferito che Roscosmos aveva finalmente determinato la forma del razzo vettore di classe pesante Yenisei previsto per i voli sulla Luna.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino