Croazia: trattative con Svezia e USA per acquisto di nuovi jet militari

Pubblicato il 24 maggio 2019 alle 6:33 in Croazia Svezia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Croazia è in trattative con la Svezia e gli Stati Uniti per acquistare nuovi aerei da combattimento che modernizzino la sua aviazione, ha riferito oggi, giovedì 23 maggio, il ministro della difesa croato Damir Krsticevic.

Nei mesi scorsi Zagabria si era preparata a concludere un accordo con Israele per l’acquisto di uno squadrone di jet da combattimento F-16, ma, in ultimo, verso la metà di gennaio, gli Stati Uniti hanno fatto sapere che non avrebbero dato la loro approvazione alla trattativa. Teheran ha dovuto così rinunciare a vendere i suoi aerei militari alla Croazia.

Israele era tra i molti altri Paesi che concorrevano per concludere affari con Zagabria. La compagnia più valida è stata infine ritenuta la SAAB svedese, con la sua offerta di nuovi aerei Gripen. “Il governo è determinato a risolvere questa questione strategica. Siamo in trattative con la Svezia e gli Stati Uniti e informeremo tempestivamente il pubblico una volta che avremo informazioni concrete”, ha comunicato Krsticevic ai giornalisti.

La Croazia è entrata a far parte dell’alleanza NATO nel 2009 e dell’Unione europea nel 2013. È stato il primo Paese dei Balcani occidentali ad aderire ufficialmente all’organizzazione. Assumerà la presidenza del Consiglio Europeo dal gennaio al giugno 2020. Per quanto riguarda la difesa, l’aviazione croata possiede solo uno squadrone di jet MiG-21 di fabbricazione russa risalenti al passato, quando faceva parte della vecchia Jugoslavia, ora obsoleti e per lo più non operativi.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Chiara Gentili

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.