Colombia: le FARC riaffermano impegno di pace

Pubblicato il 23 maggio 2019 alle 9:28 in America Latina Colombia

Iván Márquez, l’uomo che ha guidato i negoziati con il governo colombiano per conto delle FARC e che ora si è detto pentito di aver rinunciato alle armi, ha voltato le spalle al cammino concordato e non rappresenta più il progetto del partito nato dalla ex guerriglia delle FARC (già Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e ora Forza Alternativa Rivoluzionaria del Comune). Il leader del partito FARC, nato dalla ex guerriglia, Rodrigo Londoño, alias Timochenko, ha spiegato in una lettera la rottura con il suo ex numero due e capo negoziatore all’Avana durante il processo di pace con lo Stato colombiano. Timochenko non solo respinge la posizione Márquez, ormai latitante dallo scorso agosto, ma lo ha anche accusato di “cercare l’applauso di una manciata di teste calde” e di non aver saputo essere all’altezza del momento storico. In questo modo Timochenko invia anche un messaggio a alle migliaia di ex guerriglieri ora smobilitati affinché non si lascino sedurre dal passato nonostante le difficoltà.

“Che un piccolo gruppo di ex comandanti ora affermi che è stato un errore di mantenere la nostra parola, significa solo che essi, singolarmente, rompono le principali decisioni prese dal gruppo” – ha detto Timoshenko ha detto in una dichiarazione rilasciata mercoledì 22 maggio. “Non possiamo rovinare quanto abbiamo conquistato fino ad oggi, per quanto complesso possa essere il nostro compito. Abbiamo bisogno di ottenere il sostegno di milioni e milioni di colombiani per l’accordo di pace” – ha sottolineato l’ex guerrigliero che ammette inoltre di “riconoscere la necessità di segnare le distanze da loro”. “Siamo una festa per la pace, non saremo mai una festa per la guerra” – ha aggiunto.

La diatriba in seno alla ex guerriglia arriva in un momento particolare, in piena evoluzione del caso di Jesús Santrich. L’ex comandante delle FARC , su cui pende una richiesta di estradizione da parte della magistratura degli Stati Uniti, è stato rilasciato la scorsa settimana per mancanza di prove dalla Giurisdizione speciale per la pace. Dopo la sentenza del tribunale incaricato di giudicare i crimini del conflitto armato, il Procuratore generale e la viceprocuratrice generale si sono dimessi e si è scatenato un terremoto politico, che ha portato alle dimissioni di Gloria María Borrero, ministro della Giustizia. Tuttavia, Santrich non è mai stato liberato, infatti è stato arrestato di nuovo ai cancelli della prigione con l’accusa di traffico di droga, un’accusa presentata dalla giustizia ordinaria, che asserisce di avere nuove prove sul caso.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino