Repubblica Democratica del Congo: Sylvestre Ilunga Ilukamba nominato primo ministro

Pubblicato il 20 maggio 2019 alle 18:50 in Africa Rep. Dem. del Congo

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi, ha nominato Sylvestre Ilunga Ilukamba nuovo primo ministro del Paese.

La mossa è stata annunciata lunedì 20 maggio dal portavoce dell’ufficio presidenziale, Kasongo Mwema Yambayamba, il quale ha dichiarato che il nuovo premier ha ricevuto la nomina grazie a un accordo politico tra Tshisekedi e il suo predecessore, Joseph Kabila, il cui mandato si è concluso il 23 gennaio.

Ilukamba è stato in precedenza capo della compagnia ferroviaria nazionale della Repubblica Democratica. Ha anche lavorato come ministro delle finanze sotto l’ex presidente Mobutu Sese Seko, deposto il 16 maggio 1997 dopo aver guidato il Paese per oltre tre decenni.

La sua nomina a primo ministro arriva quasi cinque mesi dopo che Tshisekedi è stato proclamato presidente alle elezioni del 30 dicembre 2018, accusate da diversi osservatori e avversari politici di essere state segnate da irregolarità. Sia il capo di Stato attuale che quello precedente, tuttavia, hanno respinto tali indiscrezioni.

A marzo, Tshisekedi e Kabila avevano rilasciato una dichiarazione congiunta in cui affermavano la volontà comune di governare insieme come parte di un governo di coalizione. Il Fronte comune di Kabila per il Congo detiene al momento 342 dei 485 seggi del Parlamento della Repubblica Democratica.

Dopo aver guadagnato l’indipendenza dal Belgio, nel 1960, la Repubblica Democratica del Congo, Stato africano ricco di risorse, non è mai riuscito ad effettuare una transizione di potere pacifica. La violenza ha raggiunto il culmine e si è estesa in tutta la nazione dopo che Kabila, nel dicembre 2016, ha deciso di rimanere al potere per il terzo mandato presidenziale. Da allora, il conflitto ha spinto più di 1 milione e mezzo di congolesi ad abbandonare le proprie case, mentre più di 3.000 sono morti, tra l’ottobre 2016 e l’agosto 2017, nella sola regione di Greater Kasai.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Chiara Gentili

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.